BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA/ Video, la votazione della sfiducia a Caliendo alla Camera (dalle ore 17)

In diretta dalla Camera il voto sulla mozione di sfiducia a Caliendo previsto per oggi pomeriggio alle 17. Occhi puntati sul gruppo autonomo di Fini "Futuro e Libertà"

La Camera dei Deputati (Foto: Imagoeconomica) La Camera dei Deputati (Foto: Imagoeconomica)

Oggi pomeriggio (diretta video dalle ore 17 sul sito della Camera dei Deputati), si voterà la mozione di sfiducia al sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo, proposta da Partito Democratico e Italia dei Valori, che mette alla prova il nuovo gruppo di parlamentari di Gianfranco Fini e potrebbe determinare il destino del Governo di Silvio Berlusconi.

Dopo la scissione interna al Pdl c'era molta attesa riguardo alla scelta del gruppo autonomo finiano "Futuro e Libertà". I finiani hanno però comunicato di aver già trovato un accordo con  Udc, Api e Mpa per l'astensione.

Il premier ha definito questa decisione "una scelta senza senso" e non ha nascosto la sua irritazione per il nuovo  asse tra Fini e i centristi. «È il segnale che vogliono continuare a indebolirci e cercano il pretesto per rompere» ha dichiarato il premier, secondo molti sempre più tentato dalla strada del voto anticipato.

Italo Bocchino, dalle colonne de Il Secolo d'Italia, difende invece la scelta dell'astensione e la definisce "un esperimento innovativo di una vasta area parlamentare che ha il dovere di distinguersi dal giustizialismo manettaro di Di Pietro e dal giustificazionismo camuffato da garantismo dei berlusconiani".