SONDAGGIO FINI/ Fli al 6%, fiducia nel presidente della Camera al 41,7%

- La Redazione

Sondaggio, Fini al 6% con il nuovo partito Futuro e libertà. Lo rivela l’Atlante politico di Demos, pubblicato su Repubblica. Secondo il sondaggio, Gianfranco Fini ha perduto molta della fiducia di cui disponeva in passato. Ma è, comunque, ancora molto popolare

fini_R375

Sondaggio, Fini al 6% con il nuovo partito Futuro e libertà. Lo rivela l’Atlante politico di Demos, pubblicato su Repubblica. Secondo il sondaggio, Gianfranco Fini ha perduto molta della fiducia di cui disponeva in passato. Ma è, comunque, ancora molto popolare (41,7% di giudizi positivi). E la formazione politica di Fini, il FLI, nei sondaggi ha superato il 6%. Attingendo voti da centro-sinistra, ma anche da destra, dove intercetta il consenso di molti «vecchi» elettori di AN che non hanno mai accettato l’ingresso di Fini nel PdL. Il partito del premier, secondo il recente sondaggio, paga la delusione dei settori più tiepidi della propria base e il disamore dei nostalgici di AN. Non a caso, il PdL pare tornato al livello di consensi elettorali ottenuti nel 2001 da Forza Italia. Da sola.

Lo scontro tra Fini e Berlusconi, secondo il sondaggio, ha ridotto soprattutto i consensi del Cavaliere. Il PdL aveva conquistato il 37% alle elezioni del 2008. Ora, nel sondaggio, è sceso appena sotto al 30%. Così il Pd, attestato un poco oltre il 26%, in questa corsa all’indietro fra i partiti maggiori, ha ridotto il distacco. Lega nord e Italia dei Valori, gli alleati-concorrenti, non si sono rafforzati. La Lega si mantiene intorno all’11%. Ma, rispetto al precedente sondaggio di giugno, appare in lieve calo. Mentre i consensi all’IdV, negli ultimi mesi, si sono ridotti in modo vistoso (circa 3 punti rispetto a giugno). Il fatto è che sul mercato elettorale si sono affacciati altri leader e partiti, che, secondo l’Atlante, ottengono consensi crescenti. Oltre a Fini, ci sono anche Vendola e Grillo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie