BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

YOUTUBE ROMA CAPITALE/ Video - Napolitano: nessuno getti ombre sull’unità nazionale

 Napolitano, in occasione del 140esimo anniversario di Roma Capitale, ha auspicato che nessuno getti ombre sul patrimonio indivisibile del’unità nazionale.

Napolitano2_R375.jpg (Foto)

NAPOLITANO AL 140° ANNIVERSARIO DI ROMA CAPITALE - Napolitano, in occasione del 140esimo anniversario di Roma Capitale, ha auspicato che nessuno getti ombre sul patrimonio indivisibile del’unità nazionale.

 

«Da nessuna parte vengano ombre sul patrimonio vitale e indivisibile dell'unità nazionale, di cui è parte integrante il ruolo di Roma Capitale»: lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell'Aula Giulio Cesare, in Campidoglio, durante il suo discorso ufficiale in occasione del 140° anniversario di Roma Capitale, dove, tra le altre cose, ha inaugurato ll'Assemblea Capitolina che da oggi sostituirà il Consiglio comunale. Passando al tema dei rapporti tra Stato e Chiesa, a così commentato: «Nessuna ombra pesa sull'unità d'Italia che venga dai rapporti tra laici e cattolici, tra istituzioni dello Stato repubblicano e istituzioni della Chiesa cattolica, venendone piuttosto conforto e sostegno». Rispondendo a chi ne contesta la preminenza politica, ha risposo, infine, ribadendo «il ruolo di Roma Capitale» che «non può essere negato, contestato o sfilacciato, nella prospettiva che si è aperta e che sta prendendo corpo di una evoluzione più marcatamente autonomista e federalista dello Stato italiano»

 

CLICCA >> QUI SOTTO PER IL VIDEO D YOUTUBE DEL DISCORSO DI NAPOLITANO
.