Politica
martedì 28 settembre 2010
Mercoledì alla Camera può accadere tutto e, più probabilmente, può non accadere nulla. Queste ore preparatorie del dibattito sono piene di notizie di febbrili trattative e anche di scontri nella maggioranza.
Berlusconi vuole il voto su un documento, i finiani vogliono un vertice di maggioranza per concordare il testo. Le due parti in contrasto stanno cercando di esplorare la possibilità di una convivenza mentre falchi e colombe svolazzano su entrambi gli schieramenti. Fini crede di aver chiuso, con il video mandato in onda sabato, la questione della casa di Montecarlo. I giornali che lo hanno attaccato fanno sapere di non voler mollare la presa.
Fra i berlusconiani alcuni leggono le parole di Fini come una sorta di resa con la susseguente richiesta di tregua, altri mettono l’accento sulle parole con cui il presidente della Camera ha tirato in ballo il premier accusandolo di favorire la campagna di delegittimazione. La Lega assiste a questa fase convulsa non nascondendo la sua diffidenza sulla possibilità che il governo possa proseguire nella pienezza dei suoi poteri.
Se si dovesse concretizzare lo scenario della rottura la fine della maggioranza sarebbe certificata e le elezioni anticipate si farebbero più vicine. Se invece si trovasse il modo di evitare lo scontro finale sul voto, ci si avvierebbe verso una fase carica di tensioni che potrebbero riaccendersi soprattutto sul dossier giustizia.
CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER PROSEGUIRE LA LETTURA DELL'ARTICOLO
26/05/2012 - 19.34 Politica Pd: Vendola, Sel e Idv apriranno cantiere centrosinistra anche da soli
26/05/2012 - 17.33 Politica Riforme: Alfano, provero' a togliere il listino bloccato
26/05/2012 - 16.57 Politica Idv: Di Pietro, a settembre festa Vasto, gia' invitato Bersani
26/05/2012 - 16.09 Politica Pd: Vendola e Di Pietro a Bersani, noi andiamo avanti comunque
26/05/2012 - 16.02 Politica Governo: contestatore Bergamo, non sono proteste che alimentano clima pesante
26/05/2012 - 12.48 Politica Riforme: Schifani, semipresidenzialismo e' proposta forte e tempi ci sono
Leggi tutte le notizie Politica
8.01 Altri sport SCHERMA/ Calcagno (Rai): Mangiarotti è stato il più grande sportivo italiano (esclusiva)
7.34 Cultura PROGETTO/ Il film sugli "anti-bamboccioni", giovani vincenti nonostante la crisi
7.20 Cronaca VATICAN LEAKS/ Il corvo e le carte del Papa: ecco tutte le ricostruzioni
7.08 Altri sport GIRO D'ITALIA/ Ciclismo, Moser: Rodriguez darà il tutto per tutto, vedremo la cronometro ...
6.31 Educazione SCUOLA/ C'è una traduzione che mette d'accordo "conservatori" e "progressisti"
6.30 Educazione SCUOLA/ La riforma del merito? Deve coinvolgere anche gli insegnanti
Tutte le ultim'ora