BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ 2. Caldarola: Veltroni-Bersani, appuntamento al Lingotto per dirsi addio

Pubblicazione:

bersaniveltroniR400.jpg

Berlusconi può trarne l’idea, non sbagliata, che il fronte delle opposizioni sia diviso. Sono divisi i partiti tra di loro e, presi singolarmente, lo sono al loro interno. Il premier può fare questo ragionamento: “Casini e Fini mi chiedono un patto di pacificazione perché non si ritengono pronti alla prova elettorale. Il Pd è alle prese con un problema interno molto forte e di relazioni politiche di grande significato, come quella con la Fiom, che lo mettono in estrema difficoltà. Forse questo è il momento migliore per chiamare al voto l’elettorato”.

 

Sarebbe cambiato lo scenario se le dimissioni di Fioroni e Gentiloni non fossero rientrate, e se la loro area avesse votato contro la relazione di Bersani, invece che optare per l’astensione?

   

Dal punto di vista tecnico, non sarebbe cambiato nulla. Dal punto di vista politico, tutto quello che poteva accadere è già accaduto.

  

 

Quale dato politico emerge da tutta la vicenda?

 

Il Pd, ad alcuni anni dalla sua nascita, non ha pace perché - come il Pdl - è una creatura concepita con troppo fretta, che è nata male e vive male.

 

(Paolo Nessi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
14/01/2011 - Divisioni interne di molto diversa gravità (attilio sangiani)

Il PdL " era " diviso. Con la uscita di G.Fini & C. mi pare più compatto,quasi come fosse PPI ( Partito Popolare Italiano ). Ciò favorisce la collaborazione con la UDC,unica vera erede del Partito Popolare sturziano. Invece il PD è irrimediabilmente diviso come se fosse il tentativo di fusione tra acqua ed olio. Sconta la perniciosa illusione di G.Dossetti ( leggere il libro del Card. Biffi ....),che pensava di "cristianizzare il materialismo dialettico e storico ",seguendo le suggestioni di A.Gramsci. Ormai l'ala di Veltroni/Gentiloni,ecc.,che raccoglie quanto rimane della corrente DC di sinistra,difficilmente potrà continuare nell'equivoco,dopo che ha subito la uscita di Veltroni,Binetti,Dorina Bianchi,ecc.