BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

FEDERALISMO/ Di Vico: più tasse. Antonini: no, meno spesa

Il ministro Roberto Calderoli (Imagoeconomica)Il ministro Roberto Calderoli (Imagoeconomica)

Quindi il fatto che venga regolata dallo stato l’imposta di soggiorno, tenendola piuttosto bassa e non esentando i residenti, è in fondo un modo per evitare quelle che potrebbero essere indebite e poco equilibrate nuove forme impositive regionali.
 
In sintesi: la causa è nella Costituzione prima che nel decreto sul fisco municipale. Va poi detto che quasi dappertutto esiste l’imposta di soggiorno e che è un’imposta che pagano anche gli stranieri, e non solo gli italiani, compensando l’aggravio di spesa che comportano a un territorio per il quale non pagano tasse, ma di cui utilizzano servizi pubblici. Ad esempio, treni o autobus che hanno prezzi ridotti rispetto a quelli che sarebbero di mercato”.
 

 

(Gianluigi Da Rold) 

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
27/01/2011 - le Regioni del 1970 non fanno testo.. (attilio sangiani)

Le Regioni istituite nel 1970 non fanno testo. Infatti erano ( e sono ) Enti Pubblici di nuova istituzione,che si aggiungono agli altri senza sostituirne nessuno. Il federalismo fiscale di cui si discute oggi non crea nuovi Enti. Semmai li razionalizza. Roby Ronza si è recentemente lamentato del fatto che il Federalismo in Italia non nasce "dal basso",ma,per ora,è diretto dal Centro dello Stato.A me è parsa una opinione sbagliata,perchè in uno Stato di Tipo Napoleonico ( meglio: tipo LUIGI XIV )il federalismo o nasce come in Italia o non se ne parla. Le Regioni,poi,nacquero in regime di "guerra fredda",per cui si temette ( penso a torto ) che dando a loro effettivi poteri sovrani,come sarebbe in un FEDERALISMO VERO ,se ne sarebbero avvalsi i socialcomunisti per creare pccoli Stati bolscevichi nelle Regioni da loro controllate. Così i costi delle Regioni si aggiunsero a quelli dello Stato,anzichè sostituirli. Non così nel progetto attuale. Il fulcro sono i "costi standard ",finalmente introdotti nella P.A..Personalmente ne ho esperienza in campo scolastico...