BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ELEZIONI REGIONALI/ Molise: in calo di 6 punti l'affluenza definitiva

Elezioni regionali Molise: affluenza in calo alle ore 15 di oggi, alla chiusura delle urne. Il testa a testa sarà tra Iorio (centrodestra) e Paolo Di Laura Frattura (centrosinistra)

Elezioni regionali Molise 2011: l'affluenza (Ansa) Elezioni regionali Molise 2011: l'affluenza (Ansa)

ELEZIONI REGIONALI MOLISE - AFFLUENZA DEFINITIVA - In Molise, alle ore 15 di oggi, lunedì 17 ottobre, si sono chiuse le urne nei 136 comuni della Regione. I cittadini, infatti, sono stati chiamati al voto per eleggere il nuovo consiglio regionale e il nuovo Governatore. Quattro i candidati presenti sulle schede, 16 le liste e 350 i pretendenti alla carica di consigliere regionale.
Per il centrodestra il candidato è il presidente uscente, Michele Iorio, sostenuto da una coalizione ampia che comprende anche Udc ed esponenti di Futuro e Libertà. In caso di vittoria per lui sarebbe il terzo mandato consecutivo.
Lo sfidante è il candidato dello schieramento di centrosinistra, Paolo Di Laura Frattura. Tra i suoi candidati consiglieri balza all'occhio un nome. E' quello di Cristiano Di Pietro, figlio di Antonio, leader dell'Italia dei Valori. La notizia della sua candidatura non è passata inosservata fin dall'inizio e, circa un mese fa, aveva creato polemica all'interno del partito, ma non solo. Tant'è che proprio l'ex pm fu costretto a pubblicare in rete un videomessaggio per dire chiaramente che nell'Italia dei Valori non esistono raccomandazioni. "Mio figlio non è come il "Trota" (Renzo Bossi, ndr) aveva concluso Di Pietro.
Polemiche a parte, tra i candidati non manca quello del Movimento 5 Stelle. Si tratta del grillino Antonio Federico. Anche la Destra di Francesco Storace si è presentata da sola, senza alcun imparentamento con il Popolo della Libertà. Sotto il suo simbolo il nome del candidato è quello di Giovancarmine Mancini.
Lo spoglio è iniziato, ma è ancora presto per i risultati finali, che saranno comunicati presumibilmente in nottata.
Il dato dell'affluenza però parla chiaro. C'è stato un calo notevole rispetto alle ultime elezioni regionali. Ha votato il 59,79% degli aventi diritto, contro il 65,09% della precedente tornata.


Elezioni Regionali Molise
Affluenza alle urne

                                               Domenica                                                        Lunedi'
                          ore 12,00              ore 19,00               ore 22,00                   ore 15,00
                         %        Prec.         %         Prec.          %          Prec.             %          Prec.
       8,35     9,89        29,79     35,92        39,48     45,42           59,79     65,09