BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

DOPO BERLUSCONI/ Polito: così Napolitano incastra Monti

Mario Monti (Imagoeconomica)Mario Monti (Imagoeconomica)

Ragionamento e analisi corrette. Infatti Di Pietro ha già lanciato la sua battuta: "Se si cambia l'ordine degli Scilipoti, il prodotto non cambia". Si sa che tra i due schieramenti si vive in una serie di contraddizioni e di divisioni incredibili. Ma il tentativo, anche se molto difficile, deve essere fatto. Oggi sui mercati è accaduto il finimondo.

In che senso?

Lo spread tra Btp e Bund è schizzato oltre i 550 punti base e il rendimento dei nostri titoli di Stato decennali è salito oltre il 7%. È questo il dato sconvolgente. Ormai i mercati guardano anche al nostro biennale, cioè a un titolo di breve durata, un rendimento che è cresciuto notevolmente e che tiene conto di un rischio default. Su questo bisognerebbe riflettere.

Senta, Polito, diciamoci la verità. Chi ha debiti deve rinunciare anche alla propria sovranità e indipendenza in questo momento. Non è che l'Europa, alla fine, ci imporrà (per carità) ci consiglierà questo governo di unità nazionale?

Penso proprio che accadrà una cosa del genere. Del resto ho notato che la stessa Banca centrale europea non è poi intervenuta tanto pesantemente nell'acquisto dei titoli italiani. È possibile che lo stesso presidente della Bce, Mario Draghi, stia facendo una discreta pressione: compriamo titoli, se mettete a posto le cose.
In fondo è la ripetizione della sua linea espressa da tempo. L'aiuto è condizionato a quello che gli Stati devono fare in casa propria.

Ma il tutto non sarà facile.

Assolutamente no. Nemmeno per Mario Monti.

(Gianluigi Da Rold)

© Riproduzione Riservata.