BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

CONSULTAZIONI/ 2. Qui Pd, Tiziano Treu: un governo a tempo a cui chiediamo equità nei sacrifici

Tiziano Treu (Partito Democratico)Tiziano Treu (Partito Democratico)

Non mi permetterei a questo punto di farne alcuno. Certo è che ci vuole  una persona che sappia riconciliare e non che divida, una persona equilibrata e competente. Noi abbiamo avuto persone anche competenti al governo, ma non persone portatrici di pace, persone che invece hanno diviso. 

Un governo di ministri esclusivamente tecnici o anche qualche politico? Bisognerà garantire l'attuale equilibrio di forze politiche presenti in Parlamento? 

La logica di questo governo è di intervento di emergenza e di unità nazionale, di salute pubblica. Niente bilancino per avere una poltrona o un'altra:  sarebbe assurdo in questo momento, una contraddizione in termini. Poi il premier sceglierà: se ci fossero politici di altissimo livello, politici in office come si dice, noi non ci opporremo però l'indicazione sembra di una squadra di tecnici con esperienza, ovviamente che abbiano anche  una sensibilità politica. Si tratta di una operazione eccezionale con persone libere da vincoli che non pensino di essere rieletti a breve perché occorre lo sguardo lungo. 

Il Terzo Polo chiede che questo governo resti in carica fino a fine legislatura: dovrà invece svolgere il suo programma a termine? 


Ho avuto una esperienza diretta con il governo Dini che in qualche misura era non dico uguale, ma simile a questa, avevamo un compito di uscire da una situazione grave. Era un governo cioè legato a degli obbiettivi e che poi dovrà lasciare naturalmente al ritorno elettorale. Quello che deve succedere adesso.

Quali sono le cose principali di cui si dovrà occupare il nuovo governo, i principali obbiettivi?