BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Pansa: la finta tregua dei partiti prepara la campagna elettorale

Pubblicazione:

Silvio Berlusconi e Giorgio Napolitano (Imagoeconomica)  Silvio Berlusconi e Giorgio Napolitano (Imagoeconomica)

Non condivido questo tipo di critiche. Ho iniziato a leggere rimproveri simili a una settimana dal giuramento del presidente del Consiglio. È evidente che alla base di questi attacchi c’è il pregiudizio e il calcolo.
Oggi servono provvedimenti che cambino faccia all’Italia. E non si può fare in dieci giorni. Starei attento a segare il ramo su cui siamo seduti. Ci sono poi degli aspetti che non vengono abbastanza sottolineati.

Come ad esempio?

Il direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli, ieri ha rinunciato al 70% dello stipendio per fare il viceministro dell’Economia. E sono convinto che lo stesso Monti, a 68 anni, aveva solo da perderci nell’imbarcarsi in un’avventura del genere. Io questa la chiamo generosità, anche se è un termine che non si usa più.

Da ultimo, questa parentesi tecnica lascerà il sistema di alleanze identico a prima o lo cambierà profondamente, a cominciare dall’asse Lega-Pdl?

Le rispondo così. Ogni mattina leggo undici quotidiani. Se prima impiegavo buona parte della mattina per farlo, oggi mi basta poco più di un’ora. Sa perché? Per il semplice motivo che le congetture hanno preso il sopravvento sui fatti.
Dove andrà Bersani? Bossi e Berlusconi faranno la pace? In questa fase sono loro i primi a brancolare nel buio. Figuriamoci i giornalisti…

(Carlo Melato)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
30/11/2011 - il progetto fantasma (francesco scifo)

Perchè il Presidente del Consiglio Prof. Sen. Monti ha presentatato agli organismi europei il suo presunto progetto di risanamento senza passare prima per il Parlamento? A tutt'oggi andiamo avanti per supposizioni su cosa farà il Governo Monti quando il tutto pare sia stato già discusso a livello europeo. Cosa si discute se non è stato ancora approvato dal Parlamento italiano? Ma nessuno ricorda che la sovranità appartiene ancora al popolo ed il Parlamento che lo rappresenta è a Roma, non a Bruxelles o Strasburgo? Nei documenti che arrivano dagli organi di rappresentanza delle categorie si parla di eliminare la difesa tecnica nei primi gradi giudizio di abolizione degli ordini professionali, della rapina delle casse private delle professioni in attivo a favore dell'INPS in passivo. Ma tutto ciò è contro la Costituzione o non ne abbiamo più una?