BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCENARIO/ 2. Se il vero nemico del Pdl fosse lo spirito del ’94?

Riuscirà il Pdl a reagire? (Imagoeconomica) Riuscirà il Pdl a reagire? (Imagoeconomica)

La difesa di Berlusconi nella campagna elettorale milanese è stata superficiale e ha sfiorato la goliardia. Ciò è dovuto al fatto che nel centro-destra, soprattutto a Milano, esiste una “impasse” di fondo derivante dalla distinzione tra Procura di Milano “Dottor Jekyll” nel ’92-’94 e poi, improvvisamente, “Mister Hyde” dopo il ’94. Se Lega, ex An e “nuovisti” vedono la Procura di Milano come il salvifico Altare della Patria della “loro”  Seconda Repubblica, la difesa ad personam dagli attacchi giudiziari è sempre meno intellegibile e credibile e provoca confusione e distacco nello stesso elettorato di centro-destra che ha difficoltà a seguire questo ragionare sui Pm “Dr. Jekyll-Mr. Hyde”.

Ma la falla più seria è quella determinata da una visibilità del Pdl che ha perso i tratti di partito di centro. Quando nell’analisi del risultato milanese nell’ambito del Pdl si lamenta che è mancata “la moderazione dei toni come negli accenti garbati” ci si riferisce al fatto che a Milano si è perso perché il Pdl si è spostato rumorosamente a destra lasciando così una parte del suo elettorato completamente alla mercé della incontrastata penetrazione di un candidato del partito di Vendola, che è potuto diventare tutto “dolce stil novo” (“Tanto gentile e tanto onesto pare”).

Lo “spirito del ’94” si è tradotto in una ritirata dai territori cattolico-democratici e liberal-socialisti ritenendoli “terra dei morti” in nome di una anonima “società civile” che si pensava di appassionare attraverso “eventi” e non iniziative di ricerca e di dialogo. Vi è stato, ad esempio, un sostanziale disinteresse verso il mondo sindacale e culturale. Di fronte a un candidato bellicosamente sponsorizzato dalla sola Cgil non si è fatto un solo passo milanese verso l’area cattolica della Cisl e laico-socialista della Uil con cui a livello nazionale non mancavano i riscontri positivi.