BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Senato: verifica della maggioranza per il governo Berlusconi

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Diretta Senato: la verifica del governo (Imagoeconomica)  Diretta Senato: la verifica del governo (Imagoeconomica)

DIRETTA SENATO - VERIFICA GOVERNO BERLUSCONI - Oggi, 21 giugno, dalle ore 16 il Governo Berlusconi è atteso dalla verifica al Senato, pretesa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo la recente nomina di nove nuovi sottosegretari.
Una giornata intensa quella di oggi dopo il voto della fiducia alla Camera sul decreto Sviluppo. Un obiettivo raggiunto dalla maggioranza con
317 voti favorevoli e 293 contrari (la fiducia numero 44 di questo Governo).

C'è molta attesa per il discorso del premier, Silvio Berlusconi. Sono stati infatti giorni intensi: domenica il raduno leghista di Pontida ha visto il Senatur, Umberto Bossi, snocciolare una serie di richieste vincolanti per il Governo, a cominciare da quello spostamento dei ministeri al Nord che tanto ha fatto imbufalire il Pdl romano di Gianni Alemanno e Renata Polverini. Su questo tema però non dovrebbero esserci più problemi grazie a un compromesso raggiunto nella notte: al Nord andranno soltanto delle sedi di rappresentanza e non verrà messo in discussione in alcun modo il ruolo di Roma Capitale.

Le richieste del Carroccio però non si fermano qui: si passa infatti dalla riduzione dell'impegno militare in Libia alla riduzione della pressione fiscale fino alla Riforma costituzionale che dovrebbe portare alla riduzione del numero dei parlamentari e al Senato federale. Toccherà a Berlusconi indicare la via che il centrodestra vuole prendere per tentare di concludere una legislatura decisamente tormentata, senza deludere le varie anime della sua coalizione.

La discussione si annuncia lunga e interessante. Dalle 18 alle 19.20 Rai2 trasmetterà in diretta le dichiarazioni finali dei rappresentanti dei gruppi parlamentari in merito all'informativa del presidente del Consiglio sulla composizione del Governo.

 

DIRETTA SENATO - VERIFICA GOVERNO BERLUSCONI - CLICCA IL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE LA LETTURA DELL'ARTICOLO



  PAG. SUCC. >