MANOVRA ECONOMICA/ Sacconi: “Modificare la norma sulle pensioni”

- La Redazione

Il ministro Sacconi annuncia la disponibilità del govenro a riformulare e ritoccare la norma relativa alle pensioni contenuta nella manovra economica. Oggi la conferenza stampa

Tremonti_BerlusconiR400 Giulio Tremonti e Silvio Berlusconi (Foto Imagoeconomica)

Il ministro Sacconi dice che il governo sarebbe pronto a modificare la norma sulla rivalutazione delle pensioni compresa nella manovra economica. Norma riguardante circa 13 milioni di cittadini e che aveva suscitato un grande numero di polemiche. Siamo pronti a modifiche e a discuterne, ha detto il ministro. Giulio Tremonti, dopo aver rimandato la conferenza stampa di ieri ufficialmente causa mal tempo, anche se alcuni hanno detto per polemica per la norma salva Fininvest inserita a sua insaputa nella manovra, richiama per oggi pomeriggio alle 15 la stampa per presentare ufficialmente la manovra. La manovra stessa è in corso di valutazione da parte dell’ufficio tecnico del capo dello Stato che ha chiesto ulteriori chiarimenti al proposito. Al proposito, il leader di Italia dei Valori Antonio di Pietro avvisa che secondo lui il testo presentato a Napolitano è differente da quello approvato dal Consiglio dei ministri. Sarebbe un testo falsificato da qualcuno, dice e ci sono gli estremi per un intervento della Procura. A proposito della manovra economica, è intervenuta anche il presidente di Confindustria Marcegaglia che ha spiegato che ci sarebbe bisogno di tagliare la spesa pubblica,  di riequilibrare i conti, altrimenti rischia di diventare come la Grecia, anche se non siamo come la Grecia. Tagliare la spesa, ha aggiunto, non piace a nessuno ma bisogna farlo.

Per il segretario del Pd Bersani, invece, si tratta di una seconda patrimoniale a opera del governo: “La prima è sul federalismo, sugli immobili delle piccole imprese, e l’altra arriva adesso sui depositi di titoli, come un meccanismo ingiusto perché regressivo”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie