BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MANOVRA/ Oggi alle 11:00 conferenza stampa di Tremonti sui provvedimenti anti-crisi

Oggi alle 11:00, a Palazzo Chigi, il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, e gli altri ministri interessati dai provvedimenti, illustreranno i dettagli della manovra approvata ieri

Giulio Tremonti (Foto Ansa) Giulio Tremonti (Foto Ansa)

Oggi alle 11:00, nella sala stampa di Palazzo Chigi, il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, e gli altri ministri interessati dai provvedimenti, illustreranno i dettagli della manovra approvata dal Consiglio dei ministri di ieri.

Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, già ieri, a seguito del Cdm, aveva evidenziato che tra i ministri c’era stata grande condivisione dei provvedimenti tra i responsabili dei dicasteri, nonostante tra le misure vi siano dei tagli ai ministeri per quasi 6 miliardi di euro, che possono scendere a 5 se andrà a regime la Robin Hood Tax a carico del settore energetico.

Grande soddisfazione era stata espressa anche dal ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, che aveva evidenziato come i provvedimenti avessero evitato di intervenire sulle pensioni come richiesto dalla Lega Nord. Inoltre, una delle ipotesi contenute nella manovra riguarda l’anticipo dell’entrata in vigore dell’Imposta municipale unica (Imu), anticamera della piena realizzazione del federalismo fiscale tanto voluto dal Carroccio.

Certo, sarà difficile far digerire agli italiani il contributo di solidarietà, anche se riguarda solo i redditi superiori ai 90.000 euro (55.000 nel caso dei lavoratori autonomi), oltre a qualche altro balzello su accise e tabacchi.