BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

DIRETTA/ Berlusconi, Tremonti e Letta in conferenza stampa a Palazzo Chigi

Diretta: il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, hanno annunciato una conferenza stampa per le ore 19.Sarà presente anche Letta

Diretta: Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti in conferenza stampa Diretta: Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti in conferenza stampa

Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti hanno annunciato per le ore 19 una nuova conferenza stampa a Palazzo Chigi. Sarà presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono numerosi. Si conclude infatti una settimana davvero intensa. Prima il passaggio a Camera e Senato del premier Berlusconi per riferire sulla situazione economica italiana alla luce della crisi globale.
Il giorno seguente l'incontro con le parti sociali. Sindacati e mondo imprenditoriale avevano presentato un documento comune in sei punti su cui il governo si era riservato di rispondere nei giorni seguenti, mentre da parte sua l'esecutivo guidato da Berlusconi aveva proposto un'agenda di 8 misure da applicare al più presto per reagire alla crisi. Gli effetti del vertice comunque si concretizzeranno in settembre.
I mercati stessi hanno poi tenuto tutti con il fiato sospeso. Sono state giornate difficili (giovedì e venerdì in particolare) in cui la speculazione non ha smesso di colpire l'Italia e l'intera Eurozona.
Oggi l'indice Ftse Mib di Piazza Affari, bloccato in finale di seduta, ha fatto segnare una perdita dello 0,62%. A livello europeo, le piazze finanziarie hanno "bruciato" 80 miliardi di euro. Un dato che rende la settimana appena trascorsa la peggiore dal novembre 2008. Un salto indietro di due anni che non può che generare panico e preoccupazione. A breve la conferenza stampa.