BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

J'ACCUSE/ Sansonetti: archiviato il Pci, la sinistra si limita a scimmiottare Obama

Pubblicazione:mercoledì 10 ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento:mercoledì 10 ottobre 2012, 11.52

Infophoto Infophoto

La sinistra si sta limitando a scimmiottare Obama. Le primarie, in America, rappresentano una grande dimostrazione di democrazia. Da noi sono solo un teatrino.

Perché?

Si fanno per scegliere non si sa bene chi, dato che il premier, in ogni caso, sarà Mario Monti. Si tratta dello stravolgimento della democrazia. In Venezuela ci sono state elezioni più vere. Almeno Chavez ha battuto un avversario reale.

Eppure, la competizione tra i candidati del centrosinistra sembra tutto sommato accesa

C’è Bersani che accusa Renzi di avergli copiato il programma. Ma, in realtà, non è che glielo ha copiato: sono uguali. E, a loro volta, sono uguali a quello di Berlusconi, e a quello del precedente governo Prodi.

Il Pd, rispetto alla sua tradizione e, in particolare, rispetto a ciò che era un tempo il Pc, cos’ha maggiormente perduto?

Il Pc era un partito. Il Pd no. Il Pc era una cosa molto più complessa, costituita da programmi, ideali, ideologie,  emozioni, popolo. Oggi, come tante altre formazioni politiche, non è altro che un luogo ove si svolge e disciplina la lotta per il potere.

Perché si è ridotto così?

Perché ha rinunciato alla sua autonomia. Da vent’anni è del tutto subalterno alla destra. La sinistra ha pensato che per liberarsi dai fantasmi del totalitarismo comunista non dovesse liberarsi tanto del totalitarismo, quanto dell’eguaglianza. A quel punto, è diventata quella strana cosa che è adesso, cioè la destra. 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.