BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Rajoy ha già "vinto" le elezioni in Italia

Pubblicazione:

Mariano Rajoy (Infophoto)  Mariano Rajoy (Infophoto)

Con una pressione fiscale già alle stelle e con una riforma pensionistica ancora fresca fresca di danni collaterali (leggi esodati), è molto probabile che si scelga la seconda opzione. Ma tutto questo, ovviamente, avrebbe ripercussioni su una campagna elettorale che, tra novembre e dicembre, sarebbe già nelle battute iniziali più calde. Anche perché, se è vero quel che ha detto il ministro Anna Maria Cancellieri, entro fine anno si dovrebbe tornare a votare in Lazio. A quel punto, nei loro comizi e programmi, i partiti dovranno dire in faccia agli elettori cosa intendono fare.

Ecco quindi che Rajoy, con la sua mossa, può spostare molti equilibri: Pd e Pdl (già alle prese coi problemi detti all’inizio) si schiereranno contro l’Europa? Beppe Grillo si vedrà servito un assist per risollevare i consensi del suo Movimento? E Monti vedrà messa a rischio la sua “rielezione”?

Questo potrebbe accadere da novembre in poi: a meno che non siano fondate le indiscrezioni che vorrebbero la Spagna pronta a chiedere gli aiuti già nel prossimo fine settimana...

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.