BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MANOVRE A SX/ Donadi (Idv): il centrosinistra di Di Pietro non è quello di Renzi e Grillo

Foto Infophoto Foto Infophoto

Quello della rottamazione è tema che a lei non interessa.

 

Non credo che sia questo il tema delle primarie, potrebbe al massimo essere il tema di un congresso straordinario del Pd, ma non certo delle primarie e di chi governerà il Paese.

 

Per cui spazio a Antonio Di Pietro come candidato del centrosinistra.
 

Ho trovato molto importanti e incoraggianti le parole di Di Pietro. Io mi auguro che si candidi, perché Di Pietro è una delle grandi personalità politiche d'Italia e sono convinto che può rappresentare un'alternativa importante ai candidati attualmente in corsa. E Di Pietro può vincere. 

 

E' sicuro di una sua vittoria?

 

Una cosa è certa: comunque vada a finire, Italia dei valori non può permettersi di stare alla finestra, di considerare queste primarie qualcosa che non la riguarda standosene seduta sulla riva del fiume ad aspettare cosa succede. Questo è un lusso che non possiamo permetterci. Ben venga un impegno diretto di Idv e sicuramente con Di Pietro candidato che sarebbe la cosa più importante.

 

Ci spieghi meglio perché sarebbe così importante.

 

Perché rappresenterebbe il terzo polo ideale della cultura di centrosinistra. Una proposta cioè di governo che al di là dei valori comuni già condivisi come la giustizia sociale e il tema del diritto al lavoro, ne aggiunge uno che è caratteristico di Idv: che il risanamento dei conti pubblici e il rigore si possono fare, invece che sempre e solo con le tasse, anche cominciando a tagliare i tanti sprechi della pubblica amministrazione. Così come tagliando i costi della politica esorbitanti, e soprattutto cacciando la politica da quegli ambiti dell'economia in cui si è cacciata e nei quali vive in modo parassitario, causando danni gravi alle attività economiche e al sistema Italia.

 

Matteo Renzi possibile vincitore delle primarie: voi riuscireste a costruire questa coalizione insieme a lui?

 

Dal punto di vista personale di Renzi ho stima e simpatia. Per come lui ha proposto la sua candidatura, ho dei problemi.