BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PRIMARIE CENTROSINISTRA/ Come registrarsi e votare, dove sono i seggi e qual è l'orario di apertura

Pubblicazione:

I cinque candidati alle Primarie del Centro-sinistra (Infophoto)  I cinque candidati alle Primarie del Centro-sinistra (Infophoto)

PRIMARIE CENTROSINISTRA: COME REGISTRARSI E VOTARE. GLI ORARI DI APERTURA DEI SEGGI E DOVE ANDARE A VOTARE - Le primarie per eleggere il leader di coalizione sono un fenomeno ancora nuovo per l'Italia. Fenomeno che ha fatto molto discutere, non solo per i programmi dei cantidati, ma anche per i problemi organizzativi e le regole che le primarie del centrosinistra (e in particolare nel Pd) hanno messo in luce a partire dalle registrazioni e dagli aventi diritto al voto, oltre che per gli aventi diritto alla candidatura. Ora il sistema delle primarie è chiaro, i dubbi sono sciolti e i candidati agguerritissimi. Non resta che registrarsi, e recarsi al seggio per votare il proprio candidato preferito. Dopo dibattiti, dichiarazioni e botta e risposta più o meno agguerriti, il giorno è arrivato: domani, in tutta Italia, si voterà quindi per le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato premier della coalizione. Cinque i candidati in corsa: Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. Se nessun candidato supererà il 50 per cento delle preferenze, domenica 2 dicembre si terrà il ballottaggio tra i due più votati al primo turno. Ecco alcune indicazioni su come, dove e chi può votare:
QUANDO SI VOTA: I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 25 novembre, dalle ore 8 alle ore 20. E' possibile votare solo nel proprio seggio che include la propria sezione elettorale. L'eventuale secondo turno si svolge domenica 2 dicembre 2012, negli stessi orari.
NON E' AMMESSO: Non è ammesso chi svolge attività politica che si scontra con i principi espressi dalla coalizione di Centro-Sinistra.
SULLA SCHEDA: E' possibile una sola preferenza sul rettangolo in corrispondenza del nome del candidato prescelto.
CHI? Possono votare alle Primarie gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia ed i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità.
COME SI VOTA: Per esprimere la propria preferenza bisogna recarsi presso i seggi allestiti muniti di documento di identità, tessera elettorale e certificato di elettore del centrosinistra rilasciato in sede di registrazione.
REGISTRAZIONE: E' possibile pre-registrarsi online sul sito 'Primarieitaliabenecomune.it' e poi andare all'ufficio elettorale di appartenenza, ricercabile sullo stesso sito, a ritirare il certificato con cui votare. Oppure andare direttamente nell'ufficio elettorale e mettere tre firme, passaggio necessario anche online: una per dichiarare di riconoscersi nella Carta d'intenti, un'altra come liberatoria alla privacy per formare l'albo degli elettori del centrosinistra e una terza che autorizzi il comitato del centrosinistra ad inviare in futuro mail su iniziative o appelli della coalizione. 



  PAG. SUCC. >