BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

RISULTATI PRIMARIE 2012/ Berlinguer (garanti): i soli problemi sono venuti dagli elettori di centrodestra

InfoPhotoInfoPhoto

In queste ore stanno affluendo a Roma tutti i verbali degli oltre 9.200 seggi attraverso i Comitati provinciali che hanno effettuato una prima operazione di raccolta. La maggior parte è già arrivata e per le ore 17 ho convocato il Collegio dei Garanti per verificare tutti i verbali e successivamente formalizzare il risultato definitivo che avremo nella serata di oggi.

Chi non ha votato al primo turno può votare al ballottaggio?

Se l'elettore si è registrato può certamente votare, come anche chi non è risucito a effettuare completamente la registrazione ma per cause maggiori ha solamente iniziato la procedura. Questa può essere completata giovedì o venerdì di questa settimana.

Chi invece non si è registrato affatto non potrà votare?

No, chi non si è registrato non potrà farlo. Il corpo elettorale è quello del 25 novembre e possono partecipare al secondo turno solo coloro che hanno già votato al primo. Coloro che sono chiamati a scegliere tra i due candidati che vanno al ballottaggio, quindi, ovviamente devono essersi già espressi.

Cosa pensa della polemica lanciata da Renzi mentre era in fila per votare?

Cercheremo ovviamente di mettere qualche seggio in più, però vorrei far notare che di tutti gli altri elettori in fila nessuno ha protestato in questo modo. Naturalmente se la fila è troppo lunga bisognerà trovare una soluzione, quindi magari anche Renzi può darci una mano in tal senso. 

 

(Claudio Perlini)

© Riproduzione Riservata.