BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

MANOVRE A SX/ Caldarola: Bersani, meglio col Pdl che alleati di Grillo e Di Pietro

Pierluigi Bersani (InfoPhoto)Pierluigi Bersani (InfoPhoto)

Bersani dovrebbe tenere tra gli alleati sia Nichi Vendola sia i cosiddetti centristi. Si tratta di una galassia a maglie larghe, in cui sono presenti forze diverse. Il miracolo italiano sarebbe fare un’alleanza che magari duri il tempo dell’emergenza tra Bersani, Vendola e Casini.

 

Anche nel Pdl ci sono dei moderati …

 

Noi oggi non sappiamo che cosa accadrà del Pdl. Non sappiamo cioè se avremo di fronte un partito in cui prevarranno le forze moderate o quelle radicali, e con quest’ultimo termine intendo quelle tentate da un nuovo patto con la Lega nord. Bisogna guardare con attenzione a quello che accade in quel mondo, e sicuramente tifare perché prevalgano le forze più moderate e responsabili.

 

Quindi lei non esclude del tutto un’alleanza tra il Pd e la parte più moderata del centrodestra?

 

Non la escludo per la ragione elementare che se il risultato elettorale non desse una vittoria certa a uno schieramento, dovremmo immaginare un’altra stagione in cui il governo si fa nel Parlamento. Il premier in questo caso potrebbe essere lo stesso Mario Monti. Un governo che si fa nel Parlamento avrebbe il compito di raccogliere il sostegno delle forze più responsabili, tenendo conto che nel prossimo Parlamento un grande ruolo lo avranno le forze più legate all’antipolitica, rappresentate dai grillini.

 

Dopo le elezioni, il Pd si potrebbe alleare anche con Grillo e Di Pietro?

 

La partita con Di Pietro è abbastanza chiusa, anche perché Di Pietro esce dalla sua crisi strizzando l’occhiolino a Grillo. Altro sarebbe se Di Pietro capisse le ragioni profonde della sua crisi personale e politica. Siccome stiamo parlando di situazioni abbastanza difficili, che probabilmente avremo di fronte il prossimo anno, è interesse generale che sia a destra sia a sinistra prevalgano le forze più responsabili.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.