BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BALLOTTAGGIO PRIMARIE 2012/ Renzi, l'unico antidoto al vecchio Pci

Pubblicazione:

Achille Occhetto (a sin.), autore della svolta della Bolognina (InfoPhoto)  Achille Occhetto (a sin.), autore della svolta della Bolognina (InfoPhoto)

Non credo di essere particolarmente malizioso verso un Maestro come Barcellona, se mi permetto di segnalare la contraddizione tra il suo allarme per l’emergenza antropologica (di cui alla Lettera all’Avvenire del 16 ottobre 2011) e l’endorsement per una posizione culturale e politica, che, non da sola, si intende!, l’ha generata o, quantomeno, non ne ha compreso la portata drammatica. Non che io creda che Renzi, posto che vinca il confronto con tutto il vecchio apparato, sia poi in grado di percorrere da solo e fino in fondo l’altra strada. Ma almeno ha avuto il coraggio di segnalarla. Non mi faccio illusioni sulla capacità della politica, dei politici e dei partiti fare i passi decisivi, perciò non investo a occhi chiusi neppure su Renzi. Ma non posso fare a meno di constatare che nel suo messaggio e nella battaglia aspra che sta conducendo egli riconosce alla società civile, alle persone, ai movimenti culturali, alle comunità e alle minoranze creative un ruolo, che finora la politica ha preteso − totalitariamente − solo per sè.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
02/12/2012 - attenzione, cattolici ! (attilio sangiani)

ho ascoltato recentemente il programma di Renzi. Quanto alla bioetica e, in generale, ai "diritti e valori irrinunciabili" non ho trovato alcuna differenza rispetto a quelli enunciati e praticati da Bersani e dai suoi predecessori. Ergo: perché scaldarci tanto per il ballottaggio,quando avviene tra "beelzebù e beelzebù"?

RISPOSTA:

Fortunatamente, se nella sinistra lo scontro è tra due Belzebù, fortunatamente nel centro-destra lo scontro è tra angeli...

 
01/12/2012 - Come non essere d'accordo... (ROBERTO PERSICO)

...con la consueta lucidità di Cominelli nel leggere le vicende della sinistra?

 
01/12/2012 - renzi vs bersani (carlo cravedi)

d'accordo con l'analisi... finalmente una cosa decente.... ricordo i tuoi articoli su "Fronte popolare" peraltro un po' farraginosi...