BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SCENARIO/ Bone (The Times): gli inglesi si fidano ancora di Monti, non di Pdl e Pd

Mario Monti con Silvio Berlusconi (InfoPhoto)Mario Monti con Silvio Berlusconi (InfoPhoto)

Berlusconi è visto come una figura che antepone i suoi interessi a quelli del Paese. Le diverse vicende legali in cui è coinvolto il Cavaliere sono troppo inestricabili perché abbia le mani libere per fare funzionare adeguatamente la pubblica amministrazione.

 

Per Bill Emmott il più probabile successore di Monti sarebbe Bersani …

 

Si tratta soltanto della sua opinione personale, non rappresenta altro che la convinzione di una persona che ha scritto un libro sull’Italia. L’importante è che ci sia qualcuno che abbia la possibilità di avere una maggioranza, quantomeno relativa, ed è giusto che la democrazia funzioni così.

 

Come è visto Monti in Inghilterra?

 

E’ considerato come una persona affidabile, la sua autorevolezza è molto apprezzata. E’ considerato come una persona sobria e seria. La sua vita privata specchiata parla per lui.

 

Tony Blair è rimasto in politica per 13 anni e poi si è dimesso a soli 54 anni, a differenza di Bersani che è in politica da 32 anni e ne ha 61. Bersani dovrebbe prendere esempio da Blair?

 

Normalmente quando un partito in Inghilterra perde le elezioni, cambia il leader. Non succede come con Berlusconi, che ha perso per due volte le elezioni e resta ancora leader del partito. Tony Blair ha fatto eccezione, lasciando in favore del suo ex ministro dell’Economia, Gordon Brown.

 

Berlusconi deve essere sottoposto al giudizio degli elettori, prima che a quello dei giudici?

 

Se vince le elezioni, Berlusconi ha tutto il diritto di governare. Questo è chiarissimo, ciò non vuol dire che gli altri Paesi europei vedano con favore una sua eventuale vittoria ma dovrebbero certamente riconoscerla. Su questo non ci sono dubbi, purché ovviamente le elezioni siano regolari. E’ difficile però che riesca a vincere anche questa volta.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.