DIETRO LE QUINTE/ Tutte le contraddizioni del nuovo partito di destra

- int. Fabrizio Rondolino

Secondo FABRIZIO RONDOLINO il nuovo soggetto politico di destra viene alla luce contemplando  già al suo interno le tipiche incongruenze dei partiti tradizionali

fratelliditalialarussamelonicrosettoR439 Foto: InfoPhoto

L’Italia s’è desta. Anzi, S’è destra. Sotto il vessillo dei Fratelli d’Italia (sottotitolo: Centrodestra Italiano) si riuniranno gli ex An del Pdl, tranne Gasparri, Matteoli e Alemanno, quest’ultimo incerto sul da farsi. Il nuovo soggetto nasce dalla fusione tra l’area di riferimento di Crosetto e della Meloni e quella di Ignazio La Russa. Cui la Meloni vorrebbe affidare il ruolo di padre nobile, indicando nel simbolo del partito il proprio nome. Insomma, già si litiga. Il nodo principale che il partito non ancora nato dovrà sciogliere sarà quello della scelta del candidato premier. Se l’ex ministro della Difesa sembra orientato verso la scelta di un appoggio a Berlusconi, l’ex titolare della Gioventù ha posto come condizione per l’alleanza proprio il ritiro dell’ex premier. Crosetto, dal canto suo, ha indicato una terza via: il premier si deciderà dopo le elezioni.  Abbiamo parlato con Fabrizio Rondolino degli scenari che si prefigurano.

Crede che questo nuovo soggetto potrebbe correre da solo?

Non è chiarissima la sua composizione definitiva. Si tratta, in ogni caso, di una separazione consensuale. Si immagina, quindi, che alla fine questa lista sarà alleata con il Pdl e, forse, anche con la Lega. E che il candidato premier sarà Berlusconi. Si tratterebbe, quindi, del famoso “spacchettamento”. Va rilevato, tuttavia, un aspetto curioso: Berlusconi sta dicendo il contrario, suggerendo di non votare i partiti piccoli.

Dice il contrario di tante cose.

Certo. Sta di fatto che La Russa dovrebbe essere indotto a riflettere. Può darsi che Berlusconi stesso gli abbia suggerito di predisporre la scissione ma che, alla fine, gli faccia terra bruciata attorno. E’ probabile, quindi, che l’eventuale convivenza non sarà indolore.

Al di là della dichiarazioni dell’ex premier, la somma dei partiti derivanti dallo spacchettamento potrebbe risultare superiore a quella del Pdl pre-scissioni?

Tecnicamente è molto molto probabile.

La scissione potrebbe esser stata originata dalla volontà di ripristinare un’identità politica di destra?

Non direi. Gli An e gli ex An hanno avuto un percorso ben preciso. Hanno rappresentato la cultura politica del post fascismo. Si sono configurati come destra statalista o, se vogliamo, la componete principale del moderatismo italiano di destra.

Non sembrano i connotati dei personaggi che animano il nuovo partito.

Infatti, alcuni si definiscono destra, altri e liberali.  Ma tra destra sociale e liberalismo passa la stessa differenza che c’è tra Vendola e Ichino. I Fratelli d’Italia, come d’altro canto il Pdl, non mi pare un soggetto così definito.

Invece che sotto le insegne di una cultura politica, non potrebbero essersi riuniti semplicemente sotto quelle dell’onestà?

Può darsi. Mi è un po’ poco. E’ come se il requisito per diventare chirurgo sia quello di non essere ubriaco…

Tornado alla strategia: Crosetto ha fatto sapere che il candidato premier, per quanto li riguarda, sarà indicato dopo le politiche, che svolgeranno una sorta di funzione di primarie di coalizione.

Guardi, personalmente reputo Crosetto una persona estremamente stimabile e di grandi qualità. Credo che dovrebbe far parte di ogni governo. Per questo motivo, spiace ascoltare simili dichiarazioni. Perché si tratta di giochetti da prima Repubblica. Quello di cui abbiamo bisogno, infatti, è poter decidere prima da chi saremo governati. Una cosa buona del berlusconismo è stata proprio la possibilità di sapere, la sera delle elezioni, chi avrebbe governato il Paese. Certo, magari dal giorno dopo la maggioranza di sarebbe potuta frantumare ma, almeno, non si agiva alle spalle degli elettori.

Quindi?

Alla fine, queste liste, a cui chiunque può dar vita, mi pare che rappresentino dei banali segna-tavola. Ovvero, una volta che tutti sono dentro, riparte la trattativa. Un segno di scarso rispetto nei confronti dei cittadini.

Qual è il senso di tutto ciò?

Credo che, in fondo, questi fenomeni siano ispirati dal prepararsi al dopo-Berlusconi. Lo stesso La Russa, probabilmente, sta cercando di ricostruire una sorta di ex An. 

 

(Paolo Nessi)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie