BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCENARIO/ Sansonetti: senza il parafulmine di Berlusconi i Pm stanno dilagando

Immagine d'archivio (Infophoto) Immagine d'archivio (Infophoto)

È chiaramente un pericolo, perché l’anti-politica è anche anti-democrazia. È abbastanza singolare però che a denunciarlo sia il segretario del Pd: l’anti-politica infatti si può combattere solo con la politica. Il fatto è che nel nostro Paese sono stati proprio i partiti a dire che la politica è pericolosa, che i partiti non erano in grado di governare il Paese e che bisognava lasciar fare ai tecnici. 
Oggi di cosa si stupiscono? L’anti-politica l’hanno generata loro. È inutile che Bersani attacchi Grillo, perché è una sua creatura…

E come si torna alla politica?

A mio avviso, non c’è altro da fare che mandare a casa il governo Monti-Fornero. 

Al termine della legislatura? 

No, nei prossimi 3 o 4 minuti. Se non si torna a un governo democratico, è folle anche solo iniziare un discorso sull’anti-politica. 
La mia ovviamente, rischia di rimanere una speranza vana, perché all’orizzonte non si vedono segnali di ripresa. La maggioranza ha consegnato le chiavi al conducente e l’opposizione è nei guai con la giustizia. La riproposizione del governo tecnico anche dopo il 2013 sembra quasi inevitabile, ma le conseguenze di questa svolta antidemocratica le pagheremo per i prossimi quarant’anni.

(Carlo Melato)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
17/04/2012 - Politica e Antipolitica (Antonio Ferri)

A Sansonetti che leggo e ascolto in TV sempre volentieri, mi permetto di dire che per tornare alla politica non bisogna mandare a casa nei prossimi 4 o 5 minuti il governo Monti-Fornero ma tutti i circa 1000 signori che siedono a vario titolo in parlamento ed a questi aggiungerei molti se non tutti gli amministratori locali. La ragione è semplice, nessuno è più credibile quindi fuori dai piedi tutti quanti, ma siccome questo non è possibile allora non si tornerà più alla politica ma avremo sempre delle mezze soluzioni che scontenteranno sempre tutti.