BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

LEGGE MANCIA/ Barbato (Idv): così i parlamentari hanno aumentato i loro privilegi

Un'allenza fra Beppe Grillo e Antonio Di Pietro? (Foto Infophoto) Un'allenza fra Beppe Grillo e Antonio Di Pietro? (Foto Infophoto)

Sì. Non so in quanti sanno che il Quirinale ha 2.181 dipendenti. La presidenza tedesca nello svolgere le stesse funzioni di quella italiana  ad esempio quelle di rappresentanza e quelle notarili, ha 176 dipendenti. Sa quanto mette a bilancio ogni anno il Presidente della Repubblica tedesca? Venti milioni di euro. In Italia per mantener la presidenza della repubblica i cittadini sborsano 250 milioni. Insomma, quell'apparato mastodontico, quella struttura fatta di tanti mini ministeri, perché è questo che è diventato il Quirinale, un apparato elefantiaco insopportabile, deve ridurre la propria spesa.

Però il Quirinale è anche un palazzo storico della architettura italiana, avrà dei costi…

È vero che questo era un palazzo dei re e dei papi, ma allora consideri quanti dipendenti ha la Corte inglese: 300. Il re di Spagna ha 423 dipendenti. Sto parlando di re e regine di oggi che hanno meno dipendenti del Quirinale. Cominciamo a dare il buon esempio dal palazzo più alto di Italia e si comincerà a fare sul serio.

Le sembra che ci sia qualche altra forza politica disposta a seguirvi in questo ragionamento?

No, l'ho anche detto ieri alla trasmissione Mattino Cinque: i partiti ormai non sono solo sporchi e brutti, oggi sono partiti di rapinatori. 

In modo metaforico, immagino.

Nel vero senso della parola, sa la nuova classe dirigente da chi è composta? Fra poco ci sono le elezioni amministrative e proprio qualche giorno fa il prefetto di Napoli ha rimosso da candidato nella città di San Giorgio a Cremano un signore che era stato arrestato e condannato per rapina: un rapinatore vero! Questi sono i prossimi amministratori di questo Paese. A Torre Annunziata un altro candidato si trova in galera per traffico internazionale di droga. Non accuso una parte sola, la destra piuttosto che la sinistra: il candidato sindaco del Pd a Pozzuoli la città più grande della Campania dopo Napoli, è già stato sindaco e all'epoca fu mandato a casa perché la sua amministrazione fu sciolta per infiltrazione camorristica. 

A voi dell'Idv il possibile successo di Beppe Grillo come dicono tanti sondaggi, fa paura?


COMMENTI
28/04/2012 - meditate (francesco taddei)

sono i numeri dei rimborsi, delle spese dei partiti, dei gettoni di presenza e dei vitalizi alti e garantiti che fanno aumentare il gradimento di grillo, non il popolo italiano che all'improvviso è diventato antidemocratico.