BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PRESIDENZIALISMO(?)/ 1. Violante: la proposta del Pdl è positiva, dobbiamo provarci

Luciano Violante (Infophoto) Luciano Violante (Infophoto)

Sinceramente non mi riconosco nell’immagine che viene data dai mezzi di comunicazione di una classe politica rinunciataria e priva di motivazioni. Sia noi che gli altri partiti abbiamo lavorato lealmente e seriamente confrontandoci su temi decisamente complessi. 
Se poi l’attenzione si sposta ai contenuti, anche grazie a questi annunci, il segnale è  positivo. 

Come ha spiegato più volte, il quadro è profondamente complesso e impone dei tempi piuttosto lunghi. Quali sono però secondo lei quelle riforme minime che il sistema politico riuscirà a realizzare entro la fine della legislatura?

Come dicevo, realisticamente la discussione sul sistema presidenziale può portare frutto nella prossima legislatura. Entro il 2013 però possiamo certamente concludere il lavoro di riforma costituzionale in corso al Senato, per un forte governo in un forte parlamento, e realizzare una nuova legge elettorale a doppio turno.

(Carlo Melato) 

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
27/05/2012 - L'onestà di Violante oggi (Alessandro Costa)

Caro Professore, da tempo lei sta dando importanti segnali al paese, di lungimiranza e di grande acume per lo sviluppo di cui questo momento ha profondamente bisogno. Mi auguro di cuore che il suo partito le dia sempre più spazio. Un caro saluto e un grande in bocca al lupo!