BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Mario Mauro: lo "spread" del Pdl

Pubblicazione:

Angelino Alfano e Pier Luigi Bersani (Infophoto)  Angelino Alfano e Pier Luigi Bersani (Infophoto)

Le istituzioni infatti sono frutto di un patto di libertà. Un patto di libertà in base al quale i cittadini cedono quote della propria sovranità personale in cambio di garanzie e di servizi. Le istituzioni, in questo senso, sono appunto garanti, non padrone della nostra vita. Quando da garanti si fanno padrone cessa l’esperienza dei governi e comincia quella dei regimi. Per evitare il peggiore dei regimi, quello che non è frutto di occhiute dittature, ma del caos conseguente l’incapacità di assumersi le proprie responsabilità, occorre che i partiti di centrodestra in Italia si interroghino.

Prima ancora di chiedersi come riorganizzarsi per contendere agli altri quote dell’elettorato moderato, serve che decidano di stare insieme, valorizzando il patrimonio di idee e convincimenti comuni. Dando spazio cioè a ciò che unisce più che a ciò che divide. 
I giorni dopo una sconfitta possono essere preziosi se spesi non solo per mettersi in discussione, ma per affermare il senso di ciò che giustifica la nascita di un progetto politico ambizioso e forte, capace di garantire attraverso la partecipazione il bene e la prosperità di un popolo.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.