BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

IL CASO/ 1. Riotta: media e Abc regalano l'Italia a Grillo, Mentana e Gerry Scotti

Gianni Riotta (Infophoto)Gianni Riotta (Infophoto)

Vede, lo scenario è talmente complesso che i dieci maggiori economisti del mondo propongono dieci ricette opposte per uscire dalla crisi. E questo avviene mentre i media italiani si battono per proporre la propria soluzione, come se si potesse ridurre tutto a uno scontro tra chi vuole il rigore e chi la crescita. In realtà sono come l’acceleratore e il freno di un automobile. Servono entrambe, ma non è così semplice. Servirebbe un dibattito di più ampio respiro, come avevo provato a fare al Sole 24 Ore. 
Nel frattempo la politica dovrebbe identificare delle misure da adottare subito. Ne propongo alcune: dare respiro alle aziende, un piano per i giovani che incoraggi la creazione di start up e lo sblocco dell’ascensore sociale che premi percorsi d’eccellenza. Un giovane povero deve poter frequentare un’università d’élite e diventare un benestante. 

Serve perciò uno scatto d’orgoglio della classe politica?

Lasciamo perdere l’orgoglio, basterebbe il buon senso. O la politica dà un minimo segno di risveglio oppure dobbiamo aspettarci di vedere Grillo al 30%, Gerry Scotti alla guida del Pdl e Mentana, che da ragazzo era il segretario dei giovani socialisti, a leader del “Partito dei Giovani”. Ovviamente non è questa la strada…

(Carlo Melato) 

 

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
07/06/2012 - Forza Jerry! (Giuseppe Crippa)

Piacevole lettura questa intervista di Melato a Riotta, che dispensa giudizi di grande buon senso e qualche previsione che vedremo se si avvererà. Certo che Mentana, 57 anni, leader del Partito dei giovani…