BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

BERLUSCONI/ Sgarbi: vi spiego i veri motivi del ritorno di Silvio

InfophotoInfophoto

Guardi, ci sono stati dei momenti in cui Berlusconi ha mostrato grande scoramento. Era triste, avvilito. Ripeteva d’esser vecchio, stanco, di voler mollare tutto. 

E lei?

Gli dicevo di smetterla di lamentarsi. Di riprendere a lottare. Alla fine, è tornato più agguerrito di prima.

E’ una questione di orgoglio?

In realtà, la sua persuasione è determinata non tanto dalla vanità personale, quanto dalla convinzione che l’esito, con lui, possa essere più sicuro che con chiunque altro, benché non ai livelli di un tempo.

I processi e le aziende non c’entrano nulla con la sua decisione?

Non ha mai avuto tante assoluzioni come da quando non è più al governo. Processi che, per inciso rappresentano il più grande scandalo italiano. Guardi il caso Ruby: non c’è parte lesa, non interrogano Ruby, non c’è denuncia. Come  si fa a celebrare un processo così? L’Italia è stata data in mano a persone che, in fondo, sono riuscite nel loro intento. L’hanno, infatti, cacciato. Non mi pare, in ogni caso, che viva nell’incubo dei processi.

E le aziende?

Non credo che oggi la situazione economica possa essere condizionata dalla politica.

Ci dovrà essere un’altra ragione di fondo

Arrivato alla sua età, non far politica fa sentire vecchi; chi si ritira diventa un pensionato. Berlusconi non è vinto e farlo percepire anche agli altri è per lui necessario. Del resto, non può fare il numero due di Alfano. C’è un limite a tutto.  

Crede che anche Bossi possa tornare in Auge?


COMMENTI
13/07/2012 - Berlusconi faccia come Kohl (Giuseppe Crippa)

Ieri alla Zanzara su Radio 24, Rocco Buttiglione ha detto (nel contesto ironico tipico della trasmissione): “Berlusconi ha raggiunto l'età della pensione secondo tutti i criteri, ha superato anche l'età pensionabile. Anche Kohl in Germania si e' ritirato. Lo faccia anche Berlusconi. Se lo merita”. “Ai giardinetti?” Hanno chiesto i conduttori. Questa la risposta: “Credo che lui preveda altri divertimenti”. Concordo, e non soltanto con la risposta finale.