BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ 2. Bobba (Pd): caro Bersani, il matrimonio fra gay è anticostituzionale

Pubblicazione:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

Ma anche l'attuale segretario Pierluigi Bersani dice che vuole una legge sui matrimoni omosessuali. Si arriverà a un compromesso interno?

Non si ragiona in termini di compromesso su questo argomento. Una cosa è l'articolo 29, la famiglia naturale fondata sul matrimonio. Non ci sono santi che tengano: questo articolo è chiarissimo e limpidissimo e ha un suo significato perché evidentemente il legislatore ha voluto tutelare la stabilità e anche la continuità generazionale che questa unione affettiva genera appunto attraverso il matrimonio. Altra cosa è porre il problema di una tutela dei dritti delle convivenze gay. Sono piani distinti. Chiamare matrimonio quello fra due persone dello stesso sesso non sarebbe conforme alla costituzione.

E' una posizione comunque trasversale all'interno dei partiti questa che chiede il riconoscimento del matrimonio fra omosessuali. Fini ad esempio ha chiesto che l'Italia si adegui al resto dell'Europa.

Non dobbiamo adeguarci a niente, abbiamo una Costituzione da un lato, dall'altro abbiamo anche un articolo, il 2 della Costituzione, che parla delle formazioni sociali nelle quali si svolge la personalità dei singoli. In queste formazioni sociali ci sono anche le convivenze fra gay che vanno regolamentate e tutelate, ma che di per se non costituiscono un matrimonio secondo quanto dice la Costituzione. Non si possono mischiar due cose altrimenti si rischia di fare una cosa contro la costituzione e uno strappo a una cultura che sta alla base di una certa concezione di famiglia che sta alla base dell'art, 29 della carta costituzionale.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.