BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VITTADINI/ Italia al palo, liberiamo Steve Jobs

Pubblicazione:martedì 11 settembre 2012

InfoPhoto InfoPhoto

Una volta, l’imprenditore, per avere risposte, andava in regione o a Roma. Oggi, invece, deve andare a Bruxelles; un posto lontano, con anonimi palazzi di vetro.

 

Non le va giù?

 

Un’Europa lontana e burocratica rischia di essere un vincolo in più. Il nodo sono i meccanismi con cui l’imprenditore, l’associazione di categoria, la società tutta possono rapportarsi con Bruxelles. Deve esserci la possibilità di dialogo diretto e non con una struttura autoreferenziale.

 

Draghi e Monti le vanno a genio?

 

Mi fido sempre delle persone, salvo prova contraria. Ho conosciuto Draghi e Monti al Meeting di Rimini: mi colpisce la responsabilità drammatica che hanno. E ho capito una cosa: quando le persone hanno responsabilità diretta diventano più comprensivi di problematiche che, prima, vedevano meno. Ampliano la loro visione in corso d’opera. Ecco: ho l’impressione che Draghi e Monti lo stiano facendo.

 

Monti usa spesso termini come “risorsa umana” o “capitale umano”. A lei, che non ama i meccanicismi spersonalizzanti, non sa di freddo? Robotico?


Ma che Monti oggi parli di “capitale umano” è un gran passo avanti! Prima si parlava solo di capitale finanziario o di spesa pubblica: l"umano" non c'era per niente. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

 

(Luigi Chiarello)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.