BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Monti e quell'ago della bilancia nel dopo elezioni

Pubblicazione:sabato 26 gennaio 2013

Mario Monti (Infophoto) Mario Monti (Infophoto)

Non dico che sia una linea semplice quella di Mario Monti. Non solo per questi motivi, ma anche perché l'incarico verrà dato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in base al risultato e a una valutazione politica, non più sulla base di un'emergenza di fine legislatura con un incarico di carattere tecnico. 

Il tutto diventa più problematico. 
Non c'è dubbio, anche perché l'elettorato, con il passare di queste settimane alla fine si polarizzerà su due proposte alternative. E' vero che il bipolarismo sembra lasciare spazio al multilateralismo, ma poi gli elettori pretendono proposte chiare per andare alle urne ed esprimere un voto. 

Alla fine, nella campagna elettorale, è piombata pure la questione del Monte dei Paschi di Siena. Avrà un peso in queste elezioni? 
Non c'è dubbio che questa storia è destinata a pesare sulla campagna elettorale. Ma bisognerà fare attenzione a non generalizzare e a non creare ulteriore confusione, sia per quanto riguarda i rapporti tra politica e banche, sia per quanto riguarda la necessità di un aiuto di Stato a una banca. Proviamo a immaginare quale effetto destabilizzante avrebbe oggi il fallimento di una banca. 

(Gianluigi Da Rold)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.