BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGIO ELEZIONI/ Il sondaggista: Balotelli al Milan? Ecco quanto vale per il Pdl...

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

Bisogna innanzitutto sottolineare che quello che stiamo facendo è un ragionamento azzardato che va preso con molta prudenza, però possiamo dire che, nell’ambito di una situazione di tendenziale equilibrio in Lombardia, anche effetti emozionali di questo tipo possono esercitare un certo tipo di influenza.

Cosa significa in numeri?

L’impatto è più o meno quello che avrebbe generato l’acquisto di Kaka, quindi pari all’1% elettorale, ma non è facile dirlo. Certo, è anche possibile che siano solamente 4 mila voti e non 40 mila, ma come sappiamo un’elezione si può vincere o perdere anche con uno scarto minimo come questo. Quindi, nell’ambito di una strategia globale di competizione multicanale, anche l’acquisto di Balotelli può avere un ruolo nel determinare un equilibrio dinamico più favorevole al centrodestra. Volevo poi sottolineare un’altra cosa.

Cosa?

Che gli aspetti emozionali legati all’acquisto di un personaggio come Balotelli, di cui sto parlando, non rappresentano affatto un indizio di poca intelligenza o scaltrezza degli elettori, semplicemente perché vi è sempre un collegamento tra la politica e gli altri aspetti della vita.

In che senso?

La politica è un progetto che si costruisce pensando ad ogni aspetto possibile, quindi anche agli eventi sportivi, l’economia, lo spettacolo e così via. Se il leader di uno schieramento dimostra di avere una capacità progettuale elevata, di fare degli investimenti e delle scommesse anche su fronti extra politici, genera quello che in psicologia si chiama “effetto alone”, cioè una valutazione positiva che può riverberarsi, anche solo marginalmente, su altri aspetti. Proprio come l’intenzione di voto.

 

(Claudio Perlini)

© Riproduzione Riservata.