SONDAGGI/ Swg: sale la Lega e il Centrodestra supera il Centrosinistra

- La Redazione

La rilevazione effettuata da Swg registra il sorpasso della coalizione di centro-destra su quella di centro-sinistra. Partito Democratico in netto calo. Crescono Lega Nord e Movimento5Stelle

Scheda_Elezioni_VotoR439 Infophoto

Secondo le rilevazioni Swg il centro-destra avrebbe superato il centro-sinistra, staccato del 2.5%. Andiamo a vedere i dati: tra i maggior partiti, gli unici a fare registrare una crescita significativa sono la Lega Nord e il Movimento 5 Stelle. Il Carroccio, dal 4.5%, relativo nelle intenzioni di voto calcolate nella scorsa settimana, tocca quota 5.5%. M5S dal 19.1% si porta a cifra tonda, arrivando al 20.0%.
In caduta (quasi libera) il Partito Democratico che cala del 4.2%, scendendo al 27.0% dal 31,2%. Stessa flessione, seppur minore, subita anche dal Pdl/Forza Italia che totalizza il 24.6%, dal 24,8 della scorsa settimana, perdendo lo 0.2%. Veniamo quindi alle coalizioni: i dati del sondaggio evidenziano il sorpasso. Il centro-destra, grazie alla crescita della Lega, supera il centrosinistra, attestandosi al 35.4%; mentre il centro-sinistra, arrivato al 36.4% secondo le rilevazioni del 3 ottobre, scende fino al 32.9%: flessione in negativo pari al 3.5%. Sinistra Ecologia e Libertà sale dal 3.8 al 5.1. Il centro cresce leggermente: l’UDC scende dall’1,4 all’1,2%, mentre Scelta Civica guadagna lo 0.5% e arriva a quota 5,1. Fratelli d’Italia passa dal 2.4 al 2.8%, mentre la Destra guadagna lo 0.4% arrivando all’1,4%. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sondaggi politici

Ultime notizie