BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OLTRE LE RISSE/ Vittadini: la politica virtuosa in 5 punti

Pubblicazione:sabato 16 novembre 2013

Infophoto Infophoto

Quinto punto: il valore della sussidiarietà. Come ricordato, secondo l’ideale europeo, la persona è la prima risorsa per proseguire lungo il cammino dello sviluppo. Persona che viene sostenuta ed educata nelle formazioni sociali, espressione della sua natura relazionale. Per questo ciò che serve all’Europa è una buona dose di sussidiarietà, principio che va continuamente completato e perfezionato perché la partecipazione e il protagonismo delle persone possano incidere sul bene comune. Mai come in questo momento di crisi tutto può giocarsi sulla capacità di cambiamento “dal basso”, che ha permesso a tante generazioni di affrontare difficoltà anche peggiori di quelle odierne.

Potrebbe sembrare una fiera delle buone intenzioni, ma questa due giorni, incentrandosi su un approfondimento e un dialogo seri, segna senz’altro un esempio virtuoso per tutta la politica.

 

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
16/11/2013 - Politica virtuosa (Diego Perna)

Vorrei solo dire che per chi magari non é un politico virtuoso, che i problemi sono adesso, e non sono né pochi né semplici. Poi ben venga una politica che se ne interessa, ma c' é bisogno di esempi e fatti concreti, possibilmente prima di subito, anche nel rapporto con gli altri paesi europei e con i vari commissari che ne decidono, in qualche maniera, le sorti.Buona giornata