BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SCENARIO/ 1. Polito: la Consulta ha azzoppato Renzi (e il Pd)

InfophotoInfophoto

Con i collegi uninominali sarebbero i candidati a vincere, non più Grillo. Quindi il leader non avrebbe più il potere di vita o di morte che ha oggi sui suoi uomini. Forse però non avrebbe neanche il successo elettorale che ha fatto registrare nelle ultime consultazioni se la gente giudicasse collegio per collegio i candidati. E quelli penta stellati non sono molto forti...

 

Quale legge potrebbe mettere d’accordo tutti e garantire quella governabilità che oggi è un miraggio?

Che tutti ne escano vincitori e contenti è impossibile. Bisognerebbe legiferare sotto il velo dell’ignoranza, ovvero facendo finta che nessuno sa che cosa gli comporta. Probabilmente una legge che garantisce la governabilità non è una legge che favorisce tanti partiti. Ma proprio per questo diciamo che bisogna pensare al bene comune e non agli interessi di parte: non so se ci si riuscirà.

 

Di fatto, siamo di fronte all’ennesimo fallimento della politica nostrana. Aumenta lo scollamento con i cittadini-elettori?

Sicuramente, anche perché chi sta sostenedo che tutto – sistema politico e leggi fatte in questi sette anni – sarebbe incostituzionale (cosa non vera), accresce il senso di confusione, di smarrimento e di paura che c’è nell’opinione pubblica. Tutto ciò non fa certo bene alla democrazia.

 

(Fabio Franchini)

© Riproduzione Riservata.