BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ELETTI CAMERA/ Sicilia 1 e 2, chi sono i candidati deputati con diritto al seggio e i primi dei non eletti

Sono terminate le operazioni di voto e, dopo lo spoglio delle schede conclusosi ieri sera in nottata, il Ministero dell’Interno ha reso noti i risultati di queste elezioni politiche.

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

Sono terminate le operazioni di voto e, dopo lo spoglio delle schede conclusosi ieri sera in nottata, il Ministero dell’Interno ha reso noti i risultati di queste elezioni politiche. Per quanto riguarda la Camera, vediamo che nella circoscrizione Sicilia 1 sono 9 i seggi attribuiti alla coalizione di centrosinistra: di questi, 8 vanno al Partito Democratico e a entrare in Parlamento saranno in particolare Pierluigi Bersani, Magda Culotta, Angelo Capodicasa, Luigi Taranto, Marco Causi, Davide Faraone, Daniela Cardinale, Teresa Piccione (primo dei non eletti Franco Ribaudo). Un seggio andrà poi a Sel che presenta il nome di Laura Boldrini, mentre in questo caso il primo dei non eletti è Erasmo Palazzotto. Alla coalizione di centrodestra vanno in totale 6 seggi, di cui 5 al Pdl e 1 a Fratelli d’Italia: nel primo caso entrano alla Camera Angelino Alfano, Saverio Romano, Dore Misuraca, Gabriella Giammanco, Alessandro Pagano, mentre per Fratelli d’Italia c’è Giampiero Cannella. I seggi per il Movimento 5 Stelle sono otto: Riccardo Nuti, Giulia Di Vita, Chiara Di Benedetto, Loredana Lupo, Azzurra Cancelleri, Claudia Mannino, Giuseppe Lo Monaco e Giovanni Di Caro. Un seggio a testa per la Lista Monti (Gea Schirò) e l’Udc (Giampiero D’Alia).

Nella circoscrizione Sicilia 2 la coalizione di centrodestra ottiene 7 seggi totali, di cui 6 al Pdl e 1 a Fratelli d’Italia: nel primo caso entrano alla Camera Antonio Martino, Stefania Prestigiacomo, Giuseppe Castiglione, Antonio Minardo, Basilio Catanoso, Vincenzo Garofalo, mentre per Fratelli d'Italia c’è Ignazio La Russa. Alla coalizione di centrosinistra vanno in totale 10 seggi, di cui 9 al Pd e 1 a Sel: nel primo caso entrano alla Camera Flavia Piccoli Nardelli, Giuseppe Berretta, Francantonio Genovese, Giuseppe Lauricella, Fausto Raciti, Giuseppe Zappulla, Maria Gaetana Greco, Luisella Albanella, Maria Tindara Gullo. Per Sel entra Laura Boldrini, mentre il primo dei non eletti è Sofia Martini. Il M5S ottiene 8 seggi: Giulia Grillo, Tommaso Currò, Maria Marzana, Marialucia Lorefice, Francesco D'Uva, Gianluca Rizzo, Alessio Villarosa, Filippo D'Amico. La Lista Monti ottiene un seggio (Andrea Vecchio), mentre per l’Udc entra Giampiero D’Alia.

© Riproduzione Riservata.