BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SCENARIO/ Rondolino: l'Italia può farcela senza governo (e Bersani), ecco come

Pier Luigi Bersani (InfoPhoto)Pier Luigi Bersani (InfoPhoto)

Non ne ho idea. Mi limito a riconoscere che l’Italia potrebbe restare a lungo senza governo. Il che, tutto sommato, potrebbe anche essere auspicabile. Del resto gli esecutivi, negli ultimi anni, non hanno fatto riforme e non sono serviti pressoché a nulla. Tanto vale esserne privi. Sono convinto che noi italiani, grazie alla nostra creatività, sapremmo uscirne bene.

 

In ogni caso, per indire nuove elezioni è necessario prima sciogliere le Camere. Napolitano non può farlo (è nel suo “semestre bianco”) e l’elezione del prossimo capo dello Stato appare uno scoglio insormontabile.

Su questo sono molto meno pessimista. Credo che, alla fine, il Parlamento riuscirà ad accordarsi su un nome di garanzia. Resta sempre in ballo la possibilità di una prosecuzione del mandato di Napolitano. Certo, ha detto che non vuole essere rieletto. Ma questo non dipenderà da lui. Che lo voglia o no, resta una delle poche soluzioni in campo. Tanto più che lo stesso Grillo ne ha parlato come del suo presidente. 

 

(Paolo Nessi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
02/03/2013 - Scoglio legge elettorale (GIOVANNI PIERONI)

In questa situazione di empasse, il problema maggiore ma propedeutico alla soluzione di tanti altri è raggiungere un accordo per una nuova legge elettorale. Difficilmente i neolettti si metteranno d' accordo. Bisogna pensare a un probabile ritorno a votare nei prossimi mesi con l' attuale legge elettorale, con nuove coalizioni (in particolare centrodestra + Monti)