BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Macaluso: il "fattore N" spiazzerà Grillo, Berlusconi e Bersani

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

Anche Bersani sempre che riceva l'incarico deve poi dimostrare di avere la maggioranza.

 

Della proposta di governissimo da parte del Pdl e del fatto che in questo momento il partito di Berlusconi sembri un po' tagliato fuori dai giochi che ne dice invece? E' giusto lasciare fuori il Pdl in un momento del genere?

Governissimo è un'altra di quelle parole tirate fuori in queste ore ma che come altre è priva di significato sostanziale.  Sono frasi propagandistiche che non hanno contenuto. Il problema è la difficoltà evidente di costituire una maggioranza che governi. Chi è in grado di costituire una maggioranza? La responsabilità ce l'hanno tutte le forze compresi i grillini che hanno il 25% dei consensi. Dovrebbero anche loro  assumersi un preciso senso di responsabilità. La propaganda è finita, adesso adesso c'è la politica, adesso bisogna fare il governo.

 

Esclude invece la possibilità di elezioni anticipate?

Il voto anticipato non è certo la soluzione, in una situazione economica così disastrata bisogna vedere che reazioni avrebbero i mercati. Bisogna terne conto che non c'è una situazione normale, c'è una situazione eccezionale data dalla congiuntura economica in Europa e particolarmente in Italia. Tornare alle elezioni significa il vuoto di potere e nel vuoto di potere ognuno può fare i suoi giochi, anche la speculazione finanziaria è pronta a farli.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.