BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BERSANI-BERLUSCONI/ Polito: trovare un Presidente che vada bene a entrambi è facile

Pubblicazione:mercoledì 10 aprile 2013

Infophoto Infophoto

Se anche le cose stessero così, per eliminarlo ci vorrebbe un congresso che elegga il nuovo segretario. Il che non è semplice. E oltretutto, da quelle parti, normalmente si tende a non lavare i panni sporchi in piazza in maniera così plateale. In ogni caso, l’ipotesi del governissimo sarebbe comunque irrealistica anche con un leader che non fosse Bersani. Rappresenterebbe pur sempre la disfatta del Pd.

 

Ora, in ogni caso, cosa potrebbe essere cambiato?

Berlusconi potrebbe aver accettato di affrontare la partita sul Colle e quella sul governo separatamente; o, al contrario, Bersani potrebbe aver deciso di intrecciarle. Il fatto che Letta abbia annunciato che ci saranno altri incontri lascia intendere che su questo punto le divergenze potrebbero essere appianabili.


Quindi?

Trovare un presidente della Repubblica che vada bene a entrambi è, tutto sommato, facile: il centrosinistra, grazie al premio di maggioranza che gli ha garantito la legge elettorale, dispone di un numero di elettori tali da poter, tutto sommato, pretendere di proporre la candidatura; ebbene, al suo interno, i nomi graditi anche al centrodestra non mancano. Non è, del resto, impossibile che si decida al contrario di appoggiare un candidato moderato di centrodestra.

 

Ci faccia qualche nome.

Tanto per citarne alcuni, hanno le suddette caratteristiche personaggi quali Giuliano Amato, Franco Marini, Anna Maria Cancellieri, Emma Bonino, Giuliano Urbani e Antonio Martino. Personaggi che, in sostanza, non si sono lasciati fagocitare da questa sorta di "guerra civile" che percorre il Paese ormai da quasi due decenni. 

 

(Paolo Nessi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
10/04/2013 - Emma Bonino for President (LUISA TAVECCHIA)

Conosciamola storia di questa Signora???? Non sarebbe super partes. Io sono contraria. grazie luisa

 
10/04/2013 - Nuovo Presidente della Repubblica (Duilio Sala)

Quasi tutti i nomi fatti da Polito mi andrebbero bene ... tranne uno. Se il nuovo Presidente sarà la Bonino emigro all'estero (mi basterebbe anche San Marino ). p.s. E non sono un maschilista! Saluti da San Marino, Duilio Sala

 
10/04/2013 - commento (francesco taddei)

vi ricordate come è stato eletto napolitano? con larghe maggioranze? egemonia culturale, il vizio sinistro non muore mai