BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

M5S/ Il grillino: non siamo una setta e Casaleggio non è un guru

InfoPhoto InfoPhoto

A proposito della permanenza nell'euro, avete posizioni diverse?
C'è un dibattito interno molto sentito. Poi ,noi non ci possiamo sostituire alle valutazioni degli italiani. A noi interessa far passare informazione sull'argomento, poi si farà un referendum. Alcuni di noi pensano si debba uscire, altrettanti no.

 

Chiudiamo con Casaleggio: guru o non guru? Setta o non setta?
Usciamo da questi cliché. Sono mesi che ci fate queste domande: non è un guru e non è una setta. Se voi continuare a fare questa domanda, sentirete sempre la stessa risposta. Casaleggio non partecipa più di tanto alla vita del movimento, dà un contributo come qualsiasi militante ma non definisce le linee. Certe volte magari si sentisse la presenza di un esperto... È un anno che siamo in Comune a Genova in cinque consiglieri, e a momenti soffriamo di solitudine.

 

Ma di un video come quello di Gaia che ne dice?
Erano sue valutazioni, suoi pensieri personali, per certi aspetti interessanti, una visione su prospettive ampie. Ma non è che ci è mai stato chiesto di condividerle.

 

Grillo e Casaleggio sono però una coppia ben affiatata.
Certo. Però veda, in parte sbagliamo noi, ma in parte anche l'informazione si autoalimenta e alimenta questi cliché, invece bisognerebbe conoscerci meglio. Chi era in piazza San Giovanni a Roma e ha ascoltato quello che si diceva, ha visto una ricchezza di ideali impressionante. Anche Casaleggio ha parlato, ma da cittadino, non da un guru. Rimango allibito quando lo sento definire così.

 

Forse sono iniziative come le gite segrete che alimentano questi scenari...
Sono iniziative che fanno sorridere, rendetevi conto che forse Grillo vi vuol prende in giro. Che senso ha fare una gita fuori porta, mantenuta segreta fino all'ultimo, quando poi tutti i giornalisti si sono accodati dietro il pullman per la strada? Lo scopo era prendere un po' in giro la stampa.



(Paolo Vites


© Riproduzione Riservata.