BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ Zanon (Csm): c'è un "partito" di magistrati in campo contro il governo

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

InfoPhoto  InfoPhoto

Non si è parlato, per esempio, della necessità di un sostegno alla Boccassini contro Berlusconi. Questo è ciò che chiedeva solo ed esclusivamente Unicost; che, dal canto suo, è riuscita nell’intento di far circolare una notizia prima che si avverasse, comunicando ai giornali le sue richieste al Csm come se già fossero state accolte. Si è detto che il Csm, inoltre, ha condannato all’unanimità la manifestazione del Pdl di Brescia. In realtà, finora, è stata avanzata semplicemente da Magistratura indipendente, secondo la prassi istituzionale, una richiesta di apertura di una pratica a tutela della magistratura.

 

In ogni caso, quale crede che sia il compito del ministro rispetto a manifestazioni come quelle di Brescia?

Non è di certo la prima volta che si fanno manifestazioni politiche. Se sono libere e autorizzate, il ministro non ha in proposito alcun compito istituzionale.

 

Qualcuno ha definito, invece, la presentazione di un ddl sulle intercettazioni e l’imminente presentazione di una proposta sulla responsabilità civile dei magistrati del tutto inopportuna rispetto alla fase politica attuale e ai compiti specifici di questo governo.

Il Pdl, semplicemente, tiene ferma la barra sulle proprie convinzioni. In ogni caso non mi scandalizzerei delle sue proposte, dato che le questioni legate alle intercettazioni e alla responsabilità civile sono, oggettivamente, problemi innegabili. I disegni di legge in proposito andranno esaminati con pari dignità rispetto a tutti gli alti.

 

Come crede che la Cancellieri affronterà tutto questo?

Se uno fa il ministro della giustizia, l’unico sentimento che non proverà è lo stupore. La Cancellieri, inoltre, è una persona seria, una servitrice dello Stato di grande esperienze che si disinteressa completamente di qualunque polemica.

 

(Paolo Nessi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
16/05/2013 - Davvero? (Claudio Baleani)

C'è un partito di magistrati contro il Governo? Chi lo avrebbe mai potuto supporre?