BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

RISULTATO BALLOTTAGGI SICILIA 2013/ Diretta, chi vince le elezioni al secondo turno alle comunali

I risultati delle elezioni comunali in Sicilia: la diretta dello spoglio dei ballottaggi. Occhi puntati su Ragusa, dove c'è il candidato a 5 stelle. Il centrosinistra si riconfermerà?

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (ULTIMO AGGIORNAMENTO) - Si è concluso il secondo turno delle elezioni amministrative in Sicilia che ha riservato non poche sorprese, soprattutto nei tre capoluoghi in cui si è svolto il ballottaggio: a Ragusa ha trionfato il candidato sindaco del Movimento 5 stelle, Federico Piccitto, che ha ottenuto il 69,4% dei voti contro il 30,6% dello sfidante del centrosinistra Giovanni Cosentini, vicesindaco uscente. A Siracusa, invece, dove è stata registrata una bassissima affluenza (35%) a vincere è stato il candidato del centrosinistra Giancarlo Garozzo, in testa con il 53% dei voti davanti a Ezechia Paolo Reale, sostenuto da una serie di liste civiche. Sorpresa anche a Messina, dove proprio nel finale il candidato "No Ponte" Renato Accorinti, sostenuto da una lista civica, ha superato con il 52,86% dei voti il candidato del centrosinistra Felice Calabrò.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18.48) - Ignazio Abbate è il nuovo sindaco di Modica, comune in provincia di Ragusa, dopo aver ottenuto il 63,12% dei voti. Il candidato sostenuto da Unione di centro e liste civiche ha superato Giovanni Giurdanella, candidato del Pd, fermo l 36,88%.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18.43) - Filippo Miroddi, sostenuto dall’Unione di Centro e da liste civiche, è il nuovo sindaco di Piazza Armerina, comune dell’ennese, dopo aver ottenuto il 61,95% dei voti. Staccato Maurizio Prestifilippo, sostenuto da liste civiche, Pdl, Grande Sud, Il Megafono-Lista Crocetta e Fratelli d’Italia, fermo al 38,05%.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18.40) - "La vittoria di Renato Accorinti a Messina è una bella notizia per la Sicilia e per la città di Messina, è un segnale importante che dimostra come sia possibile vincere quando si è in campo con una proposta politica efficace, non confinata dentro il recinto della testimonianza e capace di rompere i legami col passato". A dirlo è il deputato Erasmo Palazzotto, coordinatore regionale di Sel Sicilia.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18.30) - A Rosolini, comune in provincia di Siracusa, il nuovo sindaco è Corrado Calvo, candidato sostenuto da quattro liste civiche ed eletto con il 52,23% delle preferenze totali. Alle sue spalle c'è quindi Pippo Incatasciato, il quale si attesta al 47,77%.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18.26) - Scrutinio completo anche a Siracusa, dove Giancarlo Garozzo, candidato del centrosinistra, è stato eletto sindaco con il 53,3% delle preferenze. Superato quindi Ezechia Reale, sostenuto da liste civiche di centrodestra, fermo al 46,7%.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18.23) - E' arrivata la sentenza sul caso Ruby, dopo 26 mesi di processo e oltre 50 audienze, imputato Silvio Berlusconi per concussione e prostituzione minorile. Sentenza ancora più pesante di quanto aveva chiesto l'accusa cioè sei anni di reclusione. Sono stati inflitti ben sette anni di reclusione oltre alla interdizione perpetua ai pubblici uffici. Si aspettano ovviamente le reazioni e i commenti dell'interessato, ma è una sentenza ovviamente epocale destinata a spaccare opinione pubblica, forze politiche e probabilmente anche il governo. Il commento di Giuliano Ferrara: sentenza bestiale.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18.08) - Sono sette i comuni in provincia di Catania interessati dal ballottaggio: Aci Sant'Antonio, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Giarre, Mascalucia e Scordia. Ad Aci Sant’Antonio è stato eletto Santo Orazio Caruso con il 53,96% dei consensi, mentre Giuseppe Ferrante è il nuovo sindaco di Adrano. Il nuovo primo cittadino di Scordia è Franco Tambone, vincitore con 5.094 preferenze contro lo sfidante Sciacca fermo a quota 2.902 voti. A Belpasso, invece, a vincere è Carlo Caputo con il 56,4%, mentre a Mascalucia il sindaco eletto oggi è Giovanni Leonardi del centrodestra, il quale ha superato Vincenzo Magra. Completano il quadro di Catania i comuni di Giarre e Biancavilla, dove i nuovi sindaci sono rispettivamente il candidato del centrodestra Roberto Bonaccorsi e Pippo Glorioso del centrosinistra.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 18) - Giuseppe Ferrante è il nuovo sindaco di Adrano, comune in provincia di Catania. In questo ballottaggio, il candidato sostenuto dal Pdl e liste civiche ha raggiunto quota 57,62% dei consensi totali, staccando Fabio Mancuso, sostenuto da liste civiche, fermo al 42,38%.

RISULTATO BALLOTTAGGI COMUNALI SICILIA 2013: DIRETTA LE ELEZIONI COMUNALI (AGGIORNAMENTO ORE 17.53) - Dopo Twitter, Beppe Grillo festeggia anche sul proprio blog: "Federico Piccitto è il nuovo sindaco di Ragusa con il 69,35% delle preferenze pari a 20.720 voti. Lo sfidante Cosentini, sostenuto da pd, udc e Crocetta si è fermato ad appena 9.165 voti, poco più del 30%. Ragusa, dopo Parma, è il secondo capoluogo di provincia con un sindaco del M5S e il primo comune a 5 Stelle della Sicilia. I sindaci del M5S sono ora sette. Oltre al neo eletto Federico Piccitto: Roberto Castiglion a Sarego (VI), Marco Fabbri a Comacchio (FE), Alvise Maniero a Mira (VE). Federico Pizzarotti a Parma, Fabio Fucci a Pomezia (RM) e Mario Puddu ad Assemini (CA)". Il MoVimento 5 Stelle, scrive ancora Grillo, "continua il suo lento, ma inesorabile, cammino all'interno delle istituzioni. Federico, insieme agli assessori, ai consiglieri e agli attivisti, aprirà il Comune ai cittadini. Per Ragusa è tempo di cambiare: sarà dura, ma sarà un'esperienza meravigliosa. Insieme a tutta la comunità del M5S ce la faremo".