BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MARINA BERLUSCONI/ Moncalvo: la sua candidatura? E' un brand come la Coca Cola Zero

Pubblicazione:

Marina Berlusconi (Infophoto)  Marina Berlusconi (Infophoto)

Perché a differenza di Renzi tiene il brand sempre vivo. E’ la stessa strategia che ha adottato quando ha detto che avrebbe candidato Alfano o organizzato le primarie, e poi ce lo siamo trovati di nuovo candidato. Questa volta, poiché non può candidarsi, minaccia di mettere al suo posto la figlia Marina. La filiera dei Berlusconi è quindi lunga, e il Cavaliere continuerà a fare politica, nel senso che continuerà a tenere i comizi e comparirà in televisione nelle vesti di segretario del partito. Bisognerà a quel punto vedere che cosa accadrà con la commissione di vigilanza.

 

Che cosa ne pensa invece del ritorno a Forza Italia?

Il ritorno a Forza Italia è illegittimo perché il partito si è sciolto. Ci vorrebbe un congresso che decreti lo scioglimento del Popolo della Libertà e il ritorno a Forza Italia. Invece si sono limitati ad andare dal notaio e ad aprire il marchio Forza Italia. Ancora una volta è una considerazione della politica puramente commerciale e di marketing. Pubblicare oggi dei manifesti con la scritta Forza Italia è come mandare in onda una reclame dell’Idrolitina Gazzoni.

 

In che senso il ritorno a Forza Italia sarebbe illegittimo?

Il punto è che nessun organismo, direttivo o assemblea degli iscritti ha sancito il ritorno del vecchio simbolo, è stato semplicemente il padrone di Forza Italia a decidere ogni cosa con un “motu proprio”. Lo stesso padrone ora deciderà di candidare una persona il cui cognome è Berlusconi. Nel leggere la pagina di pubblicità di Forza Italia sui principali quotidiani, avrei voluto sapere a chi sia stata fatturata la reclame, con tanto di ditta, ente, partita Iva e codice fiscale. Se le regole sono queste, non c’è da stupirsi del fatto che l’unica volta che Berlusconi ha fatto un nome credibile, quello di Guido Barilla, si è dimostrato che si trattava di un’invenzione.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
14/08/2013 - commento (francesco taddei)

tutto cambia affinchè niente cambi. politica, economia,lavoro.