BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

35 SAGGI/ Violini: sistema elettorale e governo forte, ora tocca ai politici

Pubblicazione:

Il Quirinale (Infophoto)  Il Quirinale (Infophoto)

Da ultimo, sono state elaborate proposte di modifica del Titolo V, volte a semplificare il sistema delle competenze riportando al centro materie di naturale competenza nazionale e dotando il centro stesso di poteri di intervento in casi di necessità. 

Queste, a grandi linee, le proposte emerse dal lavoro – intenso − compiuto nelle sedute di giugno e luglio e nella Conferenza finale. Un lavoro che, come si è detto, ha mantenuto fino all'ultimo una unitarietà di intenti che ha giovato alla coerenza delle proposte, pur nella loro differenziazione. 

Ora spetta al Parlamento dare espressione compiuta alla riforma, con l'auspicio che le pagine elaborate possano essere un buon segnavia per arrivare alla meta. 

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
19/09/2013 - Grazie professoressa (Claudio Baleani)

Grazie per il resoconto, ma lei come la pensa? Inoltre: ma è vera la storia che la maggioranza sarebbe indirizzata a fare il cd "premierato forte", cioè un governo che comunque ha bisogno della maggioranza parlamentare sia per fare le leggi, sia per rimanere al governo anche per gli atti amministrativi?