BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

JOB ACT/ Sacconi: proposta vuota, torniamo alla Legge Biagi

Pubblicazione:

(Infophoto)  (Infophoto)

No, perché il doppio turno consente di confrontare tra di loro le coalizioni principali, e quindi di riproporre una concentrazione del voto sugli schieramenti che hanno superato il primo turno.

Letta può fare da garante sulle unioni civili omosessuali proposte da Renzi?
No, nessuno può fare da garante per temi che riguardano la coscienza dei singoli parlamentari in quanto sono eticamente sensibili. Come tali dovrebbero dunque essere oggetto di una moratoria legislativa riempita da una fase di reciproco ascolto. Noi non siamo dei “cattolici commerciali”, non commerciamo cioè i principi ma proprio in quanto principi li consideriamo non negoziabili. La famiglia è una ed è quella indicata dalla Carta costituzionale, oltre che dalla nostra tradizione nazionale. Possiamo verificare piuttosto che cosa occorra prevedere ulteriormente nel Codice civile. Ma quando parliamo di sfera pubblica conosciamo un solo tipo di coppia, quella che la Costituzione fonda sulla società naturale.

Oggi esce in libreria il nuovo volume “Moderati. Per un nuovo umanesimo politico”. Qual è il significato di questo libro?
Il libro è il manifesto del Nuovo Centro Destra, come si vedrà nella fascetta che lo reclamizza. E’ un manifesto che parte dai principi, disegna una visione geopolitica e geo-economica globale ed europea, indica linee d’azione e una cultura di governo davvero liberale e popolare, laica e cristiana. Il libro vuole quindi essere la carta d’identità del Nuovo Centro Destra, costruito sulle migliori esperienze dei governi moderati che spesso sono rimaste incompiute. Il libro disegna l’ambizione di coloro che vogliono compiere quelle intuizioni e liberare la società italiana, ancorandola nello stesso tempo alla forza della sua tradizione.

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
07/02/2014 - commento (francesco taddei)

la prospettiva del futuro deve essere la flex security del prof. ichino, che permette di essere assistito alla fine di un lavoro per intraprenderne un altro. con la legge biaggi si passerebbe da un contratto a tempo ad un altro. dando così un senso di precarietà non solo al lavoro, ma anche alla vita. un industriale ancora oggi guarda al profitto, non al futuro e alla realizzazione personale dei dipendenti.

 
09/01/2014 - Un auspicio (Luigi PATRINI)

Mi auguro che il nuovo libro "manifesto" del NCD spieghi perché questo partito ha aspettato tanto a staccarsi dalla parte del PdL che sarebbe poi confluita nella nuova FI: se non ci sarà chiarezza su questa questione gli esponenti del NCD che hanno sempre usufruito del rapporto con Berlusconi e lo hanno sempre "giustificato" in ogni sua scelta ed in ogni sua non-scelta non avranno alcuna credibilità, soprattutto se poi auspicano di allearsi ancora con le persone che hanno frettolosamente lasciato, offrendo la non ingiustificata impressione di tenere più ai posti di potere acquisiti stando con Letta che alle proprie idee.