BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCENARIO/ Feltri: Bersani "spinge" Berlusconi al Governo

Foto Infophoto Foto Infophoto

Quella prospettata da Renzi è una politica molto difficile da attuare, per il semplice fatto che in Italia ci sono 91 miliardi di evasione fiscale l’anno. Se non si tiene conto di questo è difficile fare una riforma delle tasse. Se gli italiani non evadessero, non ci sarebbe nessun bisogno del rigore.

Renzi ha proposto lo Jus Soli temperato. Può essere la via verso l’integrazione?

Tutte le città italiane hanno quartieri invasi da stranieri che fanno fatica a integrarsi e cercano di imporci il loro stile di vita. Sono tutte realtà con cui è difficile fare i conti, ma il mondo cambia e bisogna adeguarsi. Io ho due figli ed entrambi nella loro classe hanno il 30% di stranieri. Quei bambini arrivano con la felpa dell’Italia, con la maglia della Roma o (ahimè) della Juventus. I figli degli extracomunitari sono bambini italiani esattamente come i miei, e quindi è assolutamente necessario prevedere uno Jus Soli. Questi bambini sono nati e cresciuti qui e devono sentirsi accolti. Se non si sentono respinti è più facile che un giorno si sentiranno integrati, e non partiranno per combattere in Siria.

Per Renzi Mare nostrum continuerà a operare fino a quando non interverrà l’Europa …

Renzi fa bene a chiamare l’Ue alle sue responsabilità, anche se da parte sua è una cosa un po’ sterile e stucchevole. L’Europa è un’entità che non esiste, che non ha leggi comuni, non ha un Esercito, e di conseguenza non ha confini. Il problema degli sbarchi è quindi completamente dell’Italia. Non esistono soluzioni, non almeno finché l’Europa non sarà qualcosa di più solido e serio.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.