BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CAOS PD/ Fassina: caro Matteo, Berlusconi ci "serve" più degli 80 euro

Stefano Fassina (Infophoto) Stefano Fassina (Infophoto)

Non sono sicuro che sia un problema di agenda. Certamente l’Italicum ha delle parti inaccettabili, a cominciare dalle liste bloccate e dalla soglia per la rappresentanza in Parlamento. Queste parti vanno corrette e affrontate.

 

Che cosa pensa invece dell'iniziativa di M5S di denunciare alla procura di Roma il Patto del Nazareno?

E’ ridicola.

 

Perché?

Perché i punti politici si affrontano con un dibattito in Parlamento e nelle piazze, ma non nei tribunali. E’ evidente che il Patto del Nazareno è un punto politico, e quindi trovo che l’iniziativa del M5S sia uno dei tanti modi per cercare di spettacolarizzare vicende che andrebbero invece affrontate nelle sedi istituzionali.

 

Che cosa si aspetta dal governo per quanto riguarda la legge di stabilità?

Mi aspetto disponibilità a correggere iniquità macroscopiche e mitigare l’impatto recessivo della manovra. Per esempio è incomprensibile che si diano gli 80 euro al mese a chi ha 90mila euro di reddito l’anno e non prevedere risorse aggiuntive per il contrasto alla precarietà. Questo è uno degli emendamenti che abbiamo inserito nel bonus bebè e nel bonus famiglia, per correggere queste distorsioni. Se una famiglia bi-reddito con il bonus famiglia prende gli 80 euro, una famiglia con un unico reddito da 26mila euro e un figlio a carico non prende nulla.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
11/11/2014 - Relazione tra titolo e contenuto (Robi Delicious)

Non capisco la relazione tra titolo e contenuto. Forse si vuole suggerire che lo Stato Italiano è alla bancarotta per i 1350,00 euro mensili degli stipendi dei poveri docenti? A mio parere il debito è stato causato da investimenti come Gioia Tauro, Bagnoli, Alitalia. L'EFIM fu in perdita per decenni, mentre il suo amministratore diventava sempre più ricco. Anche il fallimento di fatto del Banco Ambrosiano ha certo contribuito. Più recentemente il salvataggio di Monte dei Paschi. Ricordo anche Federconsorzi! Direi che hanno contribuito anche le pensioni baby. Inoltre lo Stato Italiano ha finanziato il salvataggio della Grecia, cioè il contenimento delle perdite delle banche d'affari americane, delle banche francesi e di quelle tedesche. I nostri rappresentanti politici poi guadagnano molto più della media, pur non potendo vantare grandi successi.