BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

RISULTATI PRIMARIE VENETO 2014/ Diretta, stravince Alessandra Moretti: pronti per una nuova Regione (oggi, lunedì 1 dicembre 2014)

Risultati Primarie Veneto 2014, diretta: vince Alessandra Moretti, Partito Democratico con il 66,4% delle preferenze. Bassa l'affluenza alle urne, circa 40mila cittadini.

(Infophoto)(Infophoto)

Dopo la vittoria alle primarie della Partito Democratico con quasi il 67% delle preferenze da parte dei votanti, il primo passo di Alessandra Moretti è stato innanzitutto quello di ringraziare: una foto sulla sua pagina Facebook lo dimostra, e la stessa Moretti ha dichiarato che il vero ringraziamento va a tutti coloro che “hanno scelto una nuova storia per il Veneto”. La sfida nei confronti del prossimo avversario nelle elezioni che la attendono in primavera, ovvero l’attuale governatore della Lega Nord Luca Zaia, è stata già lanciata da parte della Moretti, che appena dopo la vittoria ha dichiarato: “C’è un tempo per tutto, un tempo che sa unire presente e futuro, lasciando finalmente il passato alle spalle. C’è un tempo per la gioia, un tempo per i grazie, un tempo per le battaglie da combattere e poi un tempo ancora più fondamentale: quello della vittoria, che sono certa arriverà”

Ieri, domenica 30 novembre 2014, si sono svolte le primarie del centrosinistra nella regione Veneto. La vincitrice, dai dati ottenuti dopo lo spoglio a chiusura delle urne alle 22.00 di ieri, risulta essere la favorita Alessandra Moretti, che ha trionfato con il 66,4% (25.920 voti su 39.619) delle preferenze. Insieme a lei concorrevano la senatrice Simonetta Rubinato del Pd, che ha ottenuto il 29,2% (11.448) dei consensi, e Antonino Pipitone, consigliere regionale dell’Idv che è arrivato a totalizzare il 4,27% dei voti (1.665). L’affluenza ai seggi è stata discreta, sono stati quasi quarantamila i votanti sui 600 seggi disseminati sul territorio veneto. Il segretario regionale del Partito Democratico, Roger De Menech, ha dichiarato “Certo, si poteva fare di meglio. Ma siamo andati oltre alle aspettative, abbiamo ampliato la platea degli iscritti Pd in Veneto, circa 20mila. Se confrontiamo poi con quanto accaduto in Emilia Romagna direi che ce la siamo cavata in maniera egregia”. In totale, alle 16.00 pomeridiane di ieri, l’affluenza registrata era di circa 25mila persone: il dato è stato riportato dalla segreteria regionale veneta del Pd. Le schede lasciate in bianco sono state invece 389 e quelle nulle 195. Dunque, Alessandra Moretti sfiderà l’attuale governatore del Veneto, Luca Zaia della Lega Nord, nelle prossime elezioni della regione.

© Riproduzione Riservata.